IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Lunedì 20 maggio 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 20/05/2019
\\ Home Page > Highlights
Metropolitana - Lazio
Piano anti-caldo sulla linea B della metropolitana romana in collaborazione con la Protezione Civile
(IPM) - 22/07/2009 - 

Da giovedì 23 luglio in concomitanza della nuova allerta caldo e la risalita delle temperature che, secondo le previsioni resteranno per più giorni superiori alla media stagionale, scatterà il piano straordinario per rendere più gradevoli i viaggi a bordo della linea B della metropolitana romana, ancora non climatizzata. Il piano prevede, nelle ore più calde delle giornate critiche, la distribuzione di acqua fresca ai viaggiatori.
Il piano sarà attuato in collaborazione tra Metropolitana di Roma spa, la Protezione civile comunale e l’assessorato comunale alla Mobilità e ai Trasporti e resterà in vigore per tutta la stagione calda.
Nei giorni in cui si prevedono condizioni meteorologiche critiche sul fronte del caldo,verranno istituiti due punti di assistenza della Protezione Civile del Comune di Roma nelle stazioni più frequentate della linea B, Termini e Piramide, dove si distribuiranno scorte di acqua in bottiglia. Il piano anti-caldo renderà un più gradevole il viaggio a bordo dei treni della sotterranea che collega Rebibbia a Laurentina, sulla quale non fanno servizio, ancora, convogli climatizzati.
“L’apertura dei punti di distribuzione dell’acqua sarà programmata per mitigare i rischi delle ondate di calore previste dal Sistema Nazionale di Sorveglianza”- dichiara Aldo Aldi, direttore della Protezione civile del Campidoglio. “Quando si prevede il raggiungimento del secondo e del terzo livello, cioè quando temperatura e umidità restano più alte del normale per più giorni consecutivi, i volontari della protezione civile metteranno a disposizione dei viaggiatori l’acqua fresca. Le previsioni annunciano il rialzo delle temperature già a partire da domani mentre venerdì si raggiungerà il secondo livello di attenzione: nei prossimi due giorni, dunque, distribuiremo almeno 20 mila bottigliette d’acqua.”
“Distribuire acqua fresca nelle stazioni della metro B è un segno di attenzione verso i viaggiatori - spiega il presidente di Metropolitana di Roma Roberto Grappelli - in attesa di mettere sui binari treni nuovi e climatizzati. Posso dire con certezza che questa sarà l’ultima estate calda a bordo della seconda linea della metropolitana. Il prossimo anno sulla B, infatti, saranno utilizzati otto supertreni Caf - lo stesso modello in servizio sulla linea A e sulla Roma Lido - con una capacità di 1300 viaggiatori e dotati di aria condizionata. È prevista, inoltre, la ristrutturazione e la climatizzazione dei convogli oggi in servizio sulla linea. Migliorare il servizio è tra i nostri principali obiettivi così come indicato dal sindaco Alemanno e dall’assessore alla Mobilità Marchi. Obiettivo che porteremo sicuramente a termine anche in vista dell’ampliamento della linea con l’apertura della tratta piazza Bologna - Montesacro”.

 

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Varata la seconda coppia di TBM della linea C 
Al via a Roma lo scavo del prolungamento della linea B1 da Conca d'Oro a Jonio 
Nessuno stop per la tratta centrale della linea C di Roma, smentita la bocciatura dei progetti 
Il futuro della metro C di Roma in mano ai privati, finanziamenti in cambio della concessione 
Con la diramazione B1 cresce la metropolitana di Roma, dal 13 giugno in servizio la nuova tratta 
Scatta l'operazione innovazione sulla metro B, nuovi treni, climatizzazione, più pulizia 
Biglietto valido? Bip&Go ed accedi tranquillamente in metropolitana 
A caccia di talenti musicali nella metropolitana di Roma con Tube Station Next Stop 
La linea D a Roma, una metro a metà in attesa di un competitor 
Subway-letteratura, parte da Roma la distribuzione delle opere vincitrici 
Avanza la terza metropolitana di Roma, finite le prime gallerie e pronto il primo treno 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it