IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Lunedì 20 maggio 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 20/05/2019
\\ Home Page > Highlights
Metropolitana - Lazio
Subway-letteratura, parte da Roma la distribuzione delle opere vincitrici
(IPM) - 08/07/2009 - 

Giunge alla sua ottava edizione Subway-Letteratura, l’appuntamento letterario curato da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, che dimostra di saper stimolare ancora una volta il genio creativo di centinaia di giovani autori provenienti da ogni angolo d’Italia. Sono oltre 1.000, infatti, gli scrittori e i poeti che hanno concorso quest’anno, tutti esordienti, rigorosamente under 35 e mossi dal desiderio di vedere pubblicate e distribuite gratuitamente le proprie opere in tutta Italia. Tra questi i 12 autori di narrativa e 8 poeti protagonisti dell'edizione di quest'anno.
Già presente nelle città di Milano, Roma, Napoli, Venezia, Palermo e Mantova - che confermano il proprio sostegno all’iniziativa -, da quest’anno Subway-Letteratura ha raggiunto anche l’hinterland milanese (23 linee NET – Nord Est Trasporti) e l’Emilia Romagna nelle città di Bologna, Cesena, Faenza, Ferrara, Forlì, Imola, Modena, Ravenna, Rimini, allargando così il proprio network e raggiungendo un numero ancora maggiore di lettori metropolitani.
Parallelamente aumenta la tiratura dei 13 libretti, tutti stampati su carta riciclata al 100%. Tra maggio e ottobre circoleranno in tutta Italia ben 4.500.000 di copie. Ciascuna opera pubblicata sarà commentata da una prefazione d’autore firmata da uno dei membri della Giuria.
A Roma, la distribuzione gratuita dei libretti Subway-Letteratura 2009 avverrà come ogni anno all'interno delle stazioni della metropolitana. La distribuzione dei libretti nella città di Roma, in 1.500.000 copie, avverrà nei famosi Juke-Box Letterari, presenti da oggi e fino al 29 luglio nelle stazioni metropolitane delle linee A e B. Anche quest’anno è stato assegnato il Premio Speciale Metropolitana di Roma, alla sua IV edizione. Il racconto vincitore si intitola VetroRadio di Marcello D’Onofrio, cui Metropolitana di Roma ha dedicato la pubblicazione del 13° libricino.
"Concorsi come Subway-Letteratura hanno una doppia valenza: culturale e di qualità del servizio” – ha dichiarato il presidente di Metropolitana di Roma, Roberto Grappelli. “Culturale perché, da una parte, si fornisce la possibilità a tutti di diventare scrittori e di vedere pubblicata la propria opera. In questo modo non si fa altro che stimolare la vivacità culturale della città e distribuirla a un pubblico molto vasto quale quello della metropolitana. Tali iniziative, però, sono anche un elemento di qualità del viaggio a bordo dei nostri treni. Recentemente, infatti, un rapporto dell’autorità dei pubblici servizi ha giudicato in maniera positiva la gestione di Metropolitana di Roma negli ultimi dodici mesi, anche grazie agli interventi di miglioramento della qualità del viaggio. Per questo, non perdiamo certo di vista la nostra missione che è quella di far funzionare i treni con puntualità ed efficienza: tenere treni e stazioni pulite e aumentare la quantità e qualità di servizio erogato. Crediamo anche, però che regalare un buon libro ai nostri viaggiatori sia un occasione per rendere il viaggio più piacevole."
Le stazioni dove si possono trovare i libretti Subway sono: lungo la linea A Anagnina, Cinecittà, San Giovanni, Vittorio Emanuele, Termini, Spagna, Flaminio, Cipro, Battistini; lungo la linea B Laurentina, San Paolo, Garbatella, Piramide, Colosseo e Tiburtina.
Tutte le opere inoltre saranno consultabili anche sul sito www.subway-letteratura.org, grandissimo juke-box virtuale cui, durante tutto il corso dell’anno, i giovani scrittori italiani possono inviare racconti e poesie e animare un dibattito letterario. L’interazione e il confronto tra autori saranno ulteriormente incentivati grazie a un frequentatissimo blog letterario dedicato a scrittori, poeti e lettori appassionati che, dopo essersi registrati al sito, potranno aprire dibattiti e inviare commenti e opinioni. Costituendo un network virtuale che allargherà i confini della distribuzione fisica dei libretti. Il successo di www.subway-letteratura.org è testimoniato dai numeri: da gennaio 2009 ad oggi sono stati 3.276.000 gli accessi al sito, oltre 141.000 i visitatori, 588.000 le pagine visitate e 40 Gb la quantità di contenuti scaricati.
Oltre alla partnership con Metropolitana di Roma S.p.A., Subway-Letteratura è sostenuta da Università IULM e trattoPEN (partner nazionali) e da Metronapoli S.p.A., Gruppo Hera e Fondazione Banco di Sicilia. Con il patrocinio dei Comuni di Milano, Roma, Napoli, Venezia e Mantova. 

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Al via a Roma lo scavo del prolungamento della linea B1 da Conca d'Oro a Jonio 
Con la diramazione B1 cresce la metropolitana di Roma, dal 13 giugno in servizio la nuova tratta 
La metro B e la ferrovia Roma-Lido si rifanno il trucco. Restiling per le due linee romane, era ora! 
Piano anti-caldo sulla linea B della metropolitana romana in collaborazione con la Protezione Civile 
A caccia di talenti musicali nella metropolitana di Roma con Tube Station Next Stop 
La linea D a Roma, una metro a metà in attesa di un competitor 
Avanza la terza metropolitana di Roma, finite le prime gallerie e pronto il primo treno 
Gli interventi di potenziamento del Nodo di Termini delle metropolitane romane 
La metro B1 di Roma avanza, la talpa raggiunge la prima stazione 
Nessuno stop per la tratta centrale della linea C di Roma, smentita la bocciatura dei progetti 
Il futuro della metro C di Roma in mano ai privati, finanziamenti in cambio della concessione 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it