IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Sabato 20 luglio 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 20/07/2019
\\ Home Page > Highlights
Trasporti - Lazio
Tram 8 a Piazza Venezia, presentato progetto e consultazione popolare
(IPM) - 26/10/2010 - 

E’ stato presentato dal sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, il progetto di spostamento del capolinea del Tram 8 da largo di Torre Argentina a Piazza Venezia realizzato dall’Agenzia Roma servizi per la mobilità.
Su questo intervento, che vuole porre fine alla soluzione “provvisoria” da dodici anni, della sede tranviaria nell’area di Largo Argentina, l'amministrazione capitolina ha promosso una consultazione popolare via web. I cittadini potranno esprimere il gradimento al progetto attraverso il sito del Comune andando sul seguente LINK ed esprimendo la propria opizione. La scheda di voto sarà on line dal 26 ottobre al 24 novembre ed avrà valore puramente statistico.
Il progetto di spostamento del capolinea del tram 8 ridefinisce la circolazione sul percorso via Florida, via delle Botteghe Oscure, via di San Marco, piazzetta San Marco. Con lo spostamento del capolinea si ottiene anche la riqualificazione dello spazio antistante il Teatro Argentina, tra i più antichi teatri di Roma oltre alla ridefinizione e allo spostamento dei capolinea bus di piazza Venezia in una posizione più funzionale allo scambio tra bus, tram e con la futura stazione della linea C. Inoltre il progetto prevede la risistemazione del capolinea bus attualmente prospiciente il fianco dell’Altare della Patria e gran parte dell’area a verde che si trova tra il capolinea bus e via di san Venanzio
La realizzazione dell’intervento richiede 24 mesi dall’avvio del cantiere. I costi sono stati quantificati in 8 milioni di euro già stanziati nel bilancio investimenti del Comune di Roma e l’impatto del cantiere sulla circolazione veicolare sarà minimo. Il progetto ha già avuto il via libera della Sovrintendenza ai Beni Culturali e ambientali.

La lettera del sindaco Alemanno ai cittadini

Cara cittadina, caro cittadino,

il capolinea del Tram 8, che termina la sua corsa davanti al Teatro Argentina occupando un’area tra le più pregiate di Roma, invita a riflettere sugli interventi che possono contribuire a riqualificare la Capitale.
Il progetto di trasferire il capolinea a Piazza Venezia nasce dalla volontà di interrompere una decennale inerzia che ha impedito di valorizzare Largo Argentina e il suo preziosissimo sito archeologico, oscurando peraltro anche il Teatro Argentina.
Il fine corsa spostato a Piazza Venezia consentirebbe di riqualificare tutta l’area dei capolinea dei bus, favorire lo scambio con la futura stazione metropolitana della linea C, allargare la zona pedonale e avvicinare gli utenti all’asse del Tridente.
Pensare in chiave di nuova mobilità e di massima fruizione del patrimonio storico-artistico della città, significa aprirsi a un progetto di cambiamento, per consegnare una Capitale moderna all’obiettivo che noi tutti inseguiamo, le Olimpiadi del 2020.
Ma ogni idea che indica la strada del rinnovamento deve crescere con il conforto dei cittadini. Per questo chiedo a tutti voi un giudizio su questa scelta per condividere con l’amministrazione questo passo verso una nuova Capitale.
 

Il Sindaco 
Gianni Alemanno

 

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Un nuovo capolinea per i tram a Termini... 
Trambus potenzia la flotta a metano con sette nuovi minibus 
Inaugurato a Termini il nuovo capolinea per il tram 
L'emozione del Natale a Roma si accende con il Tram di Luce 
Dal 25 aprile tornano in strada ad Ostia le “Linee Mare” 
Per i verificatori Atac il Premio Simpatia 2009 
Apre su via Togliatti l'interscambio tra la linea 451 e la ferrovia FR2 Roma-Tivoli 
Cittadinanzattiva analizza la mobilità nel Lazio. 
Gli under 25 del Lazio viaggiano gratis sui mezzi pubblici regionali e locali 
I trasporti nel XIII Municipio di Roma 
Rogo nel deposito di Trastevere, in fumo 30 minibus elettrici 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it