IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Mercoledì 20 novembre 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 20/11/2019
\\ Home Page > Magazine > Numero 23 | Luglio 2009
Trasporti - Lazio
Gli under 25 del Lazio viaggiano gratis sui mezzi pubblici regionali e locali
(IPM) - 09/07/2009 - 

Dal primo settembre i ragazzi residenti nella Regione Lazio, con un’età compresa tra i 10 e i 25 anni e un reddito inferiore ai 20 mila Euro all’anno avranno la possibilità di viaggiare gratuitamente a bordo dei mezzi pubblici di trasporto locali e regionali. Il provvedimento, contenuto nella delibera di Giunta n. 401 approvata lo scorso 29 maggio, dovrebbe interessare, secondo stime della Regione su base ISTAT, più di 300 mila giovani.
Per gli studenti e i lavoratori l'esenzione coprirà la tratta che va dal Comune di residenza al luogo di studio o di lavoro, anche se questo si trova in regioni limitrofe. I disoccupati o inoccupati potranno, invece, beneficiare di titoli gratuiti per i trasporti locali oppure per recarsi dal comune di residenza al capoluogo della loro provincia. A copertura dell’agevolazione, la finanziaria regionale ha previsto 12 milioni di euro per ciascuna annualità compresa nel triennio 2009-2011. Per il 2009 l’agevolazione si considera sperimentale e avrà la durata di quattro mesi.
Per la concessione dell’esenzione si procederà alla formazione di un’apposita graduatoria basata esclusivamente sul reddito ISEE. I termini per la formazione della graduatoria si aprono domani, sabato 20 giugno, e si chiudono lunedì 20 luglio. Sulla homepage del sito della Regione Lazio, www.regione.lazio.it sarà possibile, attraverso il SISET, Sistema Informativo di erogazione dei Servizi di Esenzione del Trasporto pubblico regionale messo a punto da LAit SpA, compilare la domanda che dovrà essere inoltrata on line e, allo stesso tempo, stampata e presentata al Comune di residenza.
A graduatoria ultimata, gli aventi diritto riceveranno via Email un comunicazione di idoneità ed un codice identificativo dell’abbonamento. Sarà la stessa Regione Lazio che provvederà ad inviare a domicilio i titoli Metrebus Lazio e Metrebus Roma. Per i trasporti pubblici locali nei Comuni del Lazio ad esclusione del Comune di Roma saranno, invece, gli interessati a doversi recare presso il proprio Comune o azienda di trasporto per il ritiro del titolo di viaggio.
“Il nostro obiettivo – ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità, Franco Dalia – è quello di intervenire con decisione sul sistema della mobilità per rendere i mezzi di trasporto più attraenti e maggiormente fruibili. Allo stesso tempo non potevamo rimanere indifferenti verso questioni che riguardano la giustizia sociale e la dignità delle persone. Con le agevolazioni agli under 25 possiamo aiutare tante famiglie oggi in difficoltà e favorire l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico, con benefici tanto economici quanto ambientali. Vorrei inoltre ringraziare la Lait – ha aggiunto Dalia – per aver partecipato al progetto mettendo a disposizione le proprie competenze e le proprie professionalità per la realizzazione degli strumenti informatici”. “Offrendo ai più giovani la possibilità di fruire gratuitamente del trasporto pubblico – ha spiegato l’Assessore al Bilancio, Luigi Nieri – la Regione Lazio prosegue la politica di aiuti alle famiglie e alle imprese intrapresa con l’ultima finanziaria regionale. Senza dimenticare – ha aggiunto Nieri – il carattere ambientalista del provvedimento che, agevolando l’utilizzo del mezzo pubblico libera le nostre strade dalle auto e ci aiuta a contenere le emissioni di gas di scarico”.

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Nuovo modello di esercizio per i treni tra Lazio e Abruzzo, più corse e maggiore velocità 
Apre su via Togliatti l'interscambio tra la linea 451 e la ferrovia FR2 Roma-Tivoli 
Dal 25 aprile tornano in strada ad Ostia le “Linee Mare” 
Cittadinanzattiva analizza la mobilità nel Lazio. 
L'emozione del Natale a Roma si accende con il Tram di Luce 
Per i verificatori Atac il Premio Simpatia 2009 
Trambus potenzia la flotta a metano con sette nuovi minibus 
Rogo nel deposito di Trastevere, in fumo 30 minibus elettrici 
Inaugurato a Termini il nuovo capolinea per il tram 
I trasporti nel XIII Municipio di Roma 
Nuovi bus Citelis a metano in strada a Roma, verso la pensione i jumbobus 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it