468x60 Vacanze Ibiza
IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Giovedì 17 ottobre 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 17/10/2019
\\ Home Page > Highlights
Trasporti - Lazio
Apre su via Togliatti l'interscambio tra la linea 451 e la ferrovia FR2 Roma-Tivoli
(IPM) - 07/04/2009 - 

Dopo le metro A e B, il tram 14 e la Roma-Giardinetti, gli utenti che utilizzano i bus delle linee 451 e 508 lungo il corridoio della Mobilità della Palmiro Togliatti potranno facilmente servirsi anche della ferrovia Roma-Tivoli alla stazione FS di Palmiro Togliatti. È stata attivata il 7 aprile, infatti, la coppia di fermate sul viadotto della linea ferroviaria Fr2, dalle quali si potrà accedere direttamente alla stazione. Con le banchine poste sul lato sinistro della carreggiata e separata dal flusso del traffico privato, le due fermate garantiscono l’accesso in sicurezza alla stazione attraverso il fabbricato realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), dotato di 10 videocamere e di due accessi distinti per ogni tratto di carreggiata stradale.
La struttura dispone di cancelli elettrici, il cui controllo di apertura e chiusura è completamente automatizzato, ascensore e scale; l’orario di apertura sarà dalle 4,30 alle 23,30 di tutti i giorni. La fermata FS di Palmiro Togliatti, è utilizzata quotidianamente da circa 800 viaggiatori, 74 i treni che fermano. Sono 17.800 i viaggiatori che ogni giorno (dato riferito a marzo 2008) utilizzano i treni della Fr2 con un incremento del 34 per cento rispetto al 2007. L’investimento complessivo di Ferrovie dello Stato – fabbricato e impianti tecnologici – è stato di circa un milione di euro.
L’attivazione della fermata interessa i pendolari provenienti da Tivoli-Lunghezza e diretti nella zona sud-est della città e quelli residenti nei municipi V, VII, VIII e X che ogni giorno utilizzano la linea ferroviaria regionale. Le fermate saranno attive per la discesa dei passeggeri tra le 5,30 e le 23. I lavori iniziati lo scorso luglio, rappresentano l’ultimo intervento previsto dal progetto per la realizzazione del corridoio Togliatti che, lungo i suoi 8 chilometri di percorso, garantisce collegamenti più veloci del 30 per cento rispetto al passato tra i quattro municipi interessati e le due linee del metrò.

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Gli under 25 del Lazio viaggiano gratis sui mezzi pubblici regionali e locali 
Tram 8 a Piazza Venezia, presentato progetto e consultazione popolare 
Trambus potenzia la flotta a metano con sette nuovi minibus 
Nuovi bus Citelis a metano in strada a Roma, verso la pensione i jumbobus 
Nuovo modello di esercizio per i treni tra Lazio e Abruzzo, più corse e maggiore velocità 
Cittadinanzattiva analizza la mobilità nel Lazio. 
Un nuovo capolinea per i tram a Termini... 
Inaugurato a Termini il nuovo capolinea per il tram 
Rogo nel deposito di Trastevere, in fumo 30 minibus elettrici 
L'emozione del Natale a Roma si accende con il Tram di Luce 
Dal 25 aprile tornano in strada ad Ostia le “Linee Mare” 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it