IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Lunedì 9 dicembre 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 09/12/2019
\\ Home Page > Highlights
Trasporti - Lazio
L'emozione del Natale a Roma si accende con il Tram di Luce
La MRS storica di Trambus vestita con la Scia di luce
(IPM) - 03/12/2009 - 

Il Natale quest'anno a Roma, in centro come in periferia, arriva a bordo di due tram MRS della flotta storica di Trambus che si vestono a festa illuminati da 35mila luci bianche. Un'iniziativa promossa dal Comune di Roma, Trambus e Coca Cola per offrire lo spirito natalizio ai romani e ai turisti che si muoveranno in città per tutto dicembre.
"Questo è il secondo anno che Trambus veste a festa i suoi tram - ha commentato l'ad di trambus, Adalberto Bertucci - anche se la scorsa edizione giravano solo per le vie del centro". Quest'anno infatti, fino al 6 gennaio, due tram storici gireranno non solo per le strade limitrofe al centro di Roma ma anche nei quartieri periferici come Centocelle e Prenestina, per portare la luce del Natale in tutta la città.
"Con questa iniziativa - ha aggiunto l'assessore capitolino alla Mobilità, Sergio Marchi - vogliamo avvicinare il Natale tra le vie della città, avvalendosi di un mezzo storico come il tram e per promuovere la 'cultura del trasporto pubblico', utilizzando come volano un mezzo che non inquina e che senza nessun anacronismo, oggi più di ieri, è adatto allo spostamento anche dei più giovani, nel rispetto dell'ambiente. Perché le feste quest'anno arrivano a bordo di un mezzo non inquinante, illuminato con lampade a basso consumo energetico e a ridottissimo impatto ambientale".
"Il leitmotiv della nostra campagna - ha precisato il direttore Comunicazione Coca Cola Italia, Sara Ranzini - è 'la scia di luce', quella che Coca Cola vuole accendere in città per ribadire il nostro legame storico con il Natale".
Dal 2 dicembre al 6 gennaio, quindi in occasione delle feste natalizie, due tram illuminati con la scritta "Accendi l'emozione del Natale" attraverseranno la città dalle 17.00 alle 22.00 e regaleranno calore ed emozione a tutti i romani che potranno per la prima volta salire su questi mezzi speciali, per un tour "luminoso" tra le vie di Roma.
Quattro i percorsi rigorosamente gratuiti a disposizione della cittadinanza, il primo nel centro della città, effettuando un percorso quotidiano, dal lunedì alla domenica, che dal 2 al 6 dicembre sarà di 65 minuti (Piazza di Porta Maggiore - Piazza Thorwaldsen e ritorno), dal 7 dicembre al 6 gennaio, sarà invece di 60 minuti (Piazza Mancini - Lungotevere e ritorno); il secondo, sempre dal 2 dicembre al 6 gennaio, effettuerà, partendo da Porta Maggiore, ma in direzione della periferia (andata e ritorno), due percorsi diversi, uno di 30 minuti dal lunedì al giovedì, e uno di 60 minuti dal venerdì alla domenica.

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

I trasporti nel XIII Municipio di Roma 
Rogo nel deposito di Trastevere, in fumo 30 minibus elettrici 
Per i verificatori Atac il Premio Simpatia 2009 
Trambus potenzia la flotta a metano con sette nuovi minibus 
Cittadinanzattiva analizza la mobilità nel Lazio. 
Inaugurato a Termini il nuovo capolinea per il tram 
Nuovi bus Citelis a metano in strada a Roma, verso la pensione i jumbobus 
Tram 8 a Piazza Venezia, presentato progetto e consultazione popolare 
Nuovo modello di esercizio per i treni tra Lazio e Abruzzo, più corse e maggiore velocità 
Un nuovo capolinea per i tram a Termini... 
Apre su via Togliatti l'interscambio tra la linea 451 e la ferrovia FR2 Roma-Tivoli 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it