IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Mercoledì 20 novembre 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 20/11/2019
\\ Home Page > Highlights
Trasporti - Lombardia
Arriva il Lombardia Express, alta velocità regionale tra Varese, Bergamo e Milano
Il Coradia di Trenord da utilizzare sui Lombardia Express
Il Coradia di Trenord da utilizzare sui Lombardia Express
(IPM) - 11/06/2012 - 

Arrivano i collegamenti veloci di Trenord con il Lombardia Express, una sorta di alta velocità regionale che dal 17 settembre permetterà di viaggiare da Varese e Bergamo verso Milano in poco più di mezz’ora.
“Con il 'Lombardia Express' - ha spiegato l’assessore ai trasporti della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo illustrando il nuovo servizio - daremo ai viaggiatori la possibilità di raggiungere il cuore di Milano con convogli nuovi, veloci e confortevoli, in tempi mai visti prima. Oltre a non pesare sulle risorse pubbliche, non interferirà con i collegamenti pendolari già esistenti”, ma consentirà anzi di fare cassa, perché, prosegue Cattaneo, “è un servizio a prezzo di mercato che quindi non riceverà alcun fondo dalla Regione ed ogni euro che produrrà di utile verrà utilizzato per potenziare l’offerta e il servizio pendolare e che cambierà l'idea che comunemente si ha del treno”
“Con il Lombardia Express ci si rivolgerà ad un pubblico che può chiedere qualcosa in più - ha spiegato Cattaneo - perchè l’obiettivo è quello di portare su ferro chi oggi usa la macchina. Lavoreremo inoltre per sviluppare il servizio con nuove corse e destinazioni affinché anche possa essere allargato anche alle altre province della Lombardia a partire dal prossimo orario invernale".
"Un progetto innovativo - ha spiegato l’amministratore delegato di Trenord, Giuseppe Biesuz - con l'ambizioso obiettivo di catturare sia l'interesse dei nostri attuali clienti, sia anche di chi, in alternativa all'auto, chiede un treno di alta gamma e veloce. In questi anni l'esperienza dei treni aeroportuali su Malpensa ci ha confermato che l'offerta di Trenord, per essere completa, può essere arricchita da nuovi servizi 'Express'. Ogni giorno da Bergamo e Varese migliaia di persone raggiungono Milano in auto, senza neppure pensare al treno come opportunità. A queste persone vogliamo offrire un servizio comunque più conveniente rispetto all'auto, che non sottrae risorse al servizio ordinario utilizzato dai pendolari".
Il nuovo servizio sarà attivo dal lunedì al sabato con treni di ultima generazione 'Coradia' da 228 posti (gli stessi utilizzati per i collegamenti Malpensa Express da Milano Centrale) con una corsa al mattino verso Milano e una alla sera verso Varese e Bergamo. Da Varese la partenza sarà alle 8.31 e il ritorno alle 19.45. Da Bergamo la partenza è fissata alle 8.43 e il ritorno alle 19.40.
Il costo dei biglietti per la corsa semplice sarà di 12 euro, mentre l'abbonamento mensile costerà 200 euro. Sono previste inoltre iniziative promozionali con tariffe lancio fino a gennaio che porteranno il biglietto a 9,50€. Uno sconto è previsto anche per l'acquisto di più abbonamenti mensili in mesi consecutivi.
“Tra i servizi che offriremo - ha concluso Biesuz - ci sarà la possibilità di prenotare il proprio posto di classe unica, che corrisponde alla prima, da internet e telefono cellulare, mentre a bordo del treno verranno distribuiti gratuitamente i giornali e sarà predisposto un servizio di ristorazione a pagamento". In più si sta studiando la possibilità di "integrare il servizio con le prenotazioni per l’alta velocità che quindi permetterà di avere un biglietto unico per andare da Varese a Roma”.

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

In bici sulla Bergamo-Albino, anche il tram si apre alle due ruote 
Ai milanesi il tram piace giallo, apprezzamento per i Sirietto in livrea Milano 
Il Comune pianifica la ristrutturazione per la rete tram di Milano 
Il tram di Milano non muore, dal 14 giugno modifiche per 5 linee guardando al futuro 
Invito alla lettura sui tram di Milano con l'iniziativa BookPreview 
Grande successo all'OpenTram Day di Bergamo, la linea T1 operativa fino ad Alzano 
... Atb Mobilità approva il Bilancio Consolidato 2008 in attivo tra incertezze ed investimenti 
La sicurezza prima di tutto, Atm prosegue il piano di interventi sulla rete tramviaria 
A Milano si potenzia la flotta di bus ecologici con i nuovi Citelis 
Milano combatte l'inquinamento, in arrivo i bus zero emissioni ad idrogeno 
A Milano per salire e scendere dai mezzi pubblici si preme il pulsante 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it