IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Lunedì 16 settembre 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 16/09/2019
\\ Home Page > Highlights
Trasporti - Lombardia
In bici sulla Bergamo-Albino, anche il tram si apre alle due ruote
(IPM) - 30/07/2009 - 

Anche la tramvia Bergamo – Albino apre le porte delle sue vetture ai ciclisti e amatori delle due ruote, offrendo in via sperimentale un nuovo servizio per trasportare a bordo con se la propria bicicletta.
Raccogliendo le richieste di ciclisti e appassionati di Bergamo e provincia e dopo un aperto e proficuo confronto con le più rappresentative realtà associative locali come ARIBI, Pedalopolis, Legambiente, e con i cittadini, singoli o associati (Gruppo ZOOM di promozione della Valle Seriana), la società Teb, Tramvie Elettriche Bergamasche ha stabilito nuove norme per l'accesso a bordo dei tram delle biciclette.
I giorni feriali, sabato compreso, il numero di biciclette trasportabili sulla tramvia passa da due a quattro restando però valido il divieto nelle ore di punta.
La domenica, a partire dal 2 Agosto 2009 su alcune corse, che saranno indicate in orario e comunque comunicate successivamente, vigerà un regime di prenotazione obbligatoria che consentirà il carico di massimo di dieci biciclette. La prenotazione telefonica dovrà essere fatta contattando il Centro di Controllo Operativo allo 035/3691443 tassativamente entro le ore 19 del giovedi precedente la domenica del viaggio. Su tutte le altre corse non rientranti nella sperimentazione potranno continuare a viaggiare al massimo quattro biciclette senza necessità della prenotazione.
In ogni caso le biciclette durante il viaggio dovranno essere ricoverate a bordo seguendo le indicazioni che i ciclisti troveranno rappresentate su locandine alle fermate lungo la linea e precisamente, appoggiate alla parete della cabina di guida opposta a quella del conducente, massimo 2 biciclette, appoggiate alle due porte centrali del tram, quelle di sinistra rispetto alla direzione di marcia, massimo 1 bicicletta per ciascuna porta, mentre nelle corse in cui ne sono ammesse 10 le biciclette dovranno essere depositate nella metà posteriore del tram.
Le biciclette pieghevoli, trasportate in apposita sacca (dimensioni massime cm 40x80x120), possono essere trasportate sempre (giorni feriali, festivi e ore di punta) senza limiti di numero.
E’ammesso il trasporto di numero 1 bicicletta a passeggero e ad ogni bicicletta sarà applicata la tariffa di corsa semplice. I minori non accompagnati, possono effettuare prenotazioni per gruppi e trasportare una bicicletta, solo dal compimento del 14° anno di età, ferma restando la responsabilità civile per i danni eventualmente cagionati a cose o persone durante il tragitto sulla tramvia in capo al genitore responsabile.
Inoltre Teb resta è a disposizione del pubblico per offrire il noleggio di tram riservati; in questo caso si possono trasportare fino ad un massimo di 25 biciclette ed ha avviato un piano per il posizionamento di rastrelliere in prossimità di ogni singola fermata lungo la linea Bergamo – Albino.

 

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

La sicurezza prima di tutto, Atm prosegue il piano di interventi sulla rete tramviaria 
Ai milanesi il tram piace giallo, apprezzamento per i Sirietto in livrea Milano 
A Bergamo si preferisce il bus, dati positivi dall'indagine di Customer Satisfaction 
Milano combatte l'inquinamento, in arrivo i bus zero emissioni ad idrogeno 
Il tram di Milano non muore, dal 14 giugno modifiche per 5 linee guardando al futuro 
Invito alla lettura sui tram di Milano con l'iniziativa BookPreview 
Bilancio da record per Atm, ricavi, investimenti e passeggeri in crescita 
Grande successo all'OpenTram Day di Bergamo, la linea T1 operativa fino ad Alzano 
A Milano si potenzia la flotta di bus ecologici con i nuovi Citelis 
A Milano per salire e scendere dai mezzi pubblici si preme il pulsante 
Il Comune pianifica la ristrutturazione per la rete tram di Milano 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it