IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Martedì 23 luglio 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 23/07/2019
\\ Home Page > Highlights
Ferrovie - Lazio
Oltre 30 milioni di euro in tre anni per garantire pulizia e decoro sui treni regionali laziali
(IPM) - 10/03/2010 - 

Trenta milioni di euro in tre anni per la pulizia dei treni e 1 milione e 600mila euro per migliorare interni ed esterni dei convogli regionali. Questa la sfida lanciata da Trenitalia Lazio per ridare al trasporto locale.
Il cambio è stato rappresentato dal passaggio di consegne fra le vecchie e nuove ditte incaricate delle pulizie dei treni. Il servizio è stato affidato alle ditte Bioclean, MACA e Compass che, dopo una gara europea indetta da Ferrovie dello Stato, hanno prevalso per qualità ed efficienza. La durata dei contratti sarà di tre anni, per un importo complessivo nel triennio pari a circa 30 milioni di euro.
I dipendenti delle nuove imprese svolgeranno diverse mansioni di pulizia con frequenze alternate: da quelle di mantenimento e di disinfestazione ordinaria, a quelle più accurate con lavaggi esterni. Le attività propedeutiche all’avvio dei lavori sono già partite attraverso l’assegnazione di tre lotti e saranno pienamente operative nelle prossime settimane.
Le pulizie approfondite saranno eseguite principalmente negli impianti ferroviari di Roma Smistamento, Civitavecchia, Orte, Viterbo e Cassino. Ma anche altre 16 stazioni del Lazio saranno presenziate per garantire interventi di base come lo svuotamento di cestini, i lavaggi rapidi dei bagni e i rifornimento di carta e sapone.
Il miglioramento delle attuali condizioni di pulizia sarà possibile grazie alle garanzie offerte dai nuovi appaltatori in termini di innovazione tecnologica e di consolidata esperienza. Le nuove imprese nel frattempo si stanno già attivando con le attrezzature necessarie al raggiungimento degli standard di qualità richiesti da Trenitalia. Ad oggi sono stati già interessati dalle attività di pulizia accurata il 65% circa dei rotabili del Lazio.
Contemporaneamente prende il via un piano straordinario di recupero del decoro di tutta la flotta del Lazio (sostituzione rivestimenti, rimozione graffiti interni ed esterni) per un investimento complessivo appunto di 1 milione 600 mila euro.
Rimozione dei graffiti interni ed esterni, sostituzione dei rivestimenti delle vetture; questi in sintesi i principali interventi che si concluderanno prima dell’inizio dell’estate. All’interno di ogni vettura “recuperata” viene anche affisso, da Trenitalia, un avviso che riporta la data e la tipologia dei lavori svolti.
Sono già state ad oggi lavorate 111 vetture su un totale di 612 (pari al 18% ) e gli interventi hanno interessato anche la nuova livrea, di colore bianco, rosso e verde, del Leonardo Express, il treno no-stop Roma Termini/Fiumicino Aeroporto.
Il piano di recupero straordinario del decoro di tutta la flotta e la piena attivazione del network di pulizie dei 21 cantieri distribuiti nel Lazio sono solo un primo passo in attesa dei nuovi convogli che arriveranno a partire dal 2011.

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Dalla Regione Lazio 6 Milioni di euro per riattivare la ferrovia Formia-Gaeta 
Novità per il pendolari laziali grazie al nuovo contratto tra Regione e Trenitalia 
Lavori a Termini per realizzare due nuovi binari e ammodernare le linee regionali. 
Risultati in crescita per Ntv in attesa che migliori la funzionalità di Roma Tiburtina 
Cancello aperto per accedere ad Italo presso l'ex Air Terminal di Roma Ostiense, ma la gabbia resta 
Vandali sulla Roma-Nettuno danneggiano 4 vetture, disagi per i pendolari 
Dal 20 luglio anche la fermata Euclide della ferrovia Roma Nord chiude per restyling 
Si scontrano due Frecciarossa a Roma Termini, aperta inchiesta sulle cause 
Svio di Roma Termini, dubbi su sicurezza e manutenzione, la risposta di FS/RFI 
Cresce il gradimento per il Leonardo Express 
Novità sulla Fr2 Roma-Tivoli, ad aprile riapre la stazione di Salone 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it