IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Domenica 22 settembre 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 22/09/2019
\\ Home Page > Highlights
Ferrovie - Lazio
Dal 20 luglio anche la fermata Euclide della ferrovia Roma Nord chiude per restyling
(IPM) - 17/07/2009 - 

Con le ultime corse della sera di domenica 19 luglio, verrà sospesa per poco più di due mesi, sino al 30 settembre, la fermata dei treni nella stazione di piazza Euclide della ferrovia Roma-Nord ed i treni urbani ed extraurbani transiteranno senza effettuare fermata. Invariato il resto del servizio, non cambiano orari e fermate sia dei treni che collegano piazzale Flaminio a Montebello che dei convogli che arrivano a Sant’Oreste, Civitacastellana e Viterbo.
La chiusura della stazione scatta nell’ambito dei lavori di ristrutturazione della Ferrovia, finanziati dall’assessorato alla Mobilità della Regione Lazio che punta a trasformare la tratta urbana piazzale Flaminio - Montebello in una linea di tipo metropolitano leggero e a potenziare la tratta extraurbana. Lo svolgimento dei lavori, sarà, comunque sotto la sorveglianza di MetRo che gestisce l’infrastruttura.
Il cantiere che determinerà la chiusura di piazza Euclide prevede la ristrutturazione della stazione. Durante i 70 giorni di cantiere i marciapiedi di attesa verranno rialzati per consentire un acceso più comodo e sicuro ai treni e una diminuzione dei tempi di entrata e di uscita dai convogli; contemporaneamente verranno eliminate tutte le barriere architettoniche con l’installazione di montascale e la creazione di percorsi guidati riservati a persone con ridotta capacità visiva. Sarà rinnovata anche l’impiantistica attraverso l’adeguamento del sistema anti incendio e una nuova illuminazione.
Per chi utilizzava la stazione di piazza Euclide in arrivo e in partenza, da lunedì 20 luglio è istituito un servizio sostitutivo tra i Parioli e la vicina stazione della Roma Nord di Acqua Acetosa, messo a disposizione dall’assessorato alla Mobilità del comune di Roma attraverso la società Trambus. Per raggiungere i Parioli, quindi, si dovrà scendere ad Acqua Acetosa dove saranno a disposizione bus diretti a piazza Euclide. Il servizio dei bus sostitutivi sarà in coincidenza con l’arrivo dei treni.
“Abbiamo scelto i mesi estivi per chiudere la fermata di piazza Euclide allo scopo di ridurre al minimo i disagi – ha dichiarato il presidente di Metropolitana di Roma, Roberto Grappelli – ma, al termine del cantiere, necessario per ammodernare la struttura e dare decoro al viaggio dei nostri utenti, restituiremo ai Parioli una stazione paragonabile a quella di una metropolitana leggera. Ho chiesto, però, ai tecnici MetRo, che dovranno mettere in piedi il cantiere, un rigoroso rispetto dei tempi previsti per evitare di danneggiare gli studenti delle numerose scuole che si trovano nei pressi della stazione e che sono affezionati utenti del treno Roma - Nord. La stazione di piazza Euclide, inoltre, è un importante nodo di interscambio che permette ai passeggeri dei bus della zona di raggiungere velocemente piazzale Flaminio e il Centro. Per questo – ha concluso Grappelli – dobbiamo fare i lavori presto e bene”

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Dalla Regione Lazio 6 Milioni di euro per riattivare la ferrovia Formia-Gaeta 
Anche a Roma linea dura contro i writers, parte la ripulitura dai graffiti della stazione Ostiense 
Vandali sulla Roma-Nettuno danneggiano 4 vetture, disagi per i pendolari 
Riammodernate sulla Roma-Viterbo le stazioni Met.Ro. di Monte Antenne ed Euclide 
Risultati in crescita per Ntv in attesa che migliori la funzionalità di Roma Tiburtina 
Cancello aperto per accedere ad Italo presso l'ex Air Terminal di Roma Ostiense, ma la gabbia resta 
Novità per il pendolari laziali grazie al nuovo contratto tra Regione e Trenitalia 
Novità sulla Fr2 Roma-Tivoli, ad aprile riapre la stazione di Salone 
Oltre 30 milioni di euro in tre anni per garantire pulizia e decoro sui treni regionali laziali 
Si scontrano due Frecciarossa a Roma Termini, aperta inchiesta sulle cause 
Svio di Roma Termini, dubbi su sicurezza e manutenzione, la risposta di FS/RFI 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it