468x60 Vacanze Ibiza
IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Giovedì 17 ottobre 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 17/10/2019
\\ Home Page > Highlights
Ferrovie - TrentinoAltoAdige
Prosegue il potenziamento della ferrovia in Val Pusteria, avviati i lavori a Villabassa e Monguelfo
(IPM) - 13/05/2009 - 

Sono iniziati i lavori di ammodernamento delle stazioni di Villabassa e Monguelfo lungo la linea ferroviaria della Pusteria. "È l’avvio del risanamento graduale delle infrastrutture ferroviarie nell’Alta Pusteria", sottolinea l’assessore provinciale alto atesino alla Mobilità Thomas Widmann. I lavori sono il presupposto per l’introduzione del cadenzamento dei 30 minuti tra Brunico e San Candido.
Premessa per le corse ogni mezz'ora in Alto Pusteria é la realizzazione di un punto di incrocio per il quale è stata destinata la stazione di Villabassa. I lavori voluti dalla Provincia sono coordinati dalla STA, la Spa di trasporti altoatesina, e prevedono anche la costruzione di nuovi locali di servizio, di sottopassi che conducono i passeggeri ai binari. Inoltre gli stessi binari vengono ammodernati e adeguati, compresa l'installazione di ascensori.
"Quest'anno a Monguelfo, come primo passo, vengono rifatti i marciapiedi e costruita una nuova sala di attesa", spiega l'assessore Widmann. La sala di aspetto servirà sia la stazione che la fermata autobus. Si partirà anche con i lavori del sottopasso, la cui conclusione è prevista nel 2010, contemporaneamente ai lavori di rifacimento dei binari.
I lavori lungo il tracciato ferroviario richiedono, nel periodo tra il 20 giugno e il 20 luglio, un'interruzione del traffico ferroviario in Alta Pusteria. Durante questo mese i treni sono sostituiti da corse degli autobus. "Negli altri periodi i cantieri non provocheranno ritardi o effetti diretti sugli orari dei treni", assicura Widmann, che conferma la volontà di ridurre al minimo possibile i disagi al pubblico durante le fasi dei lavori sulla tratta. Gli interventi di ammodernamento a Villabassa e Monguelfo si concluderanno a settembre.

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Potenziamento ferroviario in Val Pusteria, al via la seconda fase 
Riapre dopo gli ammodernamenti la ferrovia della val Pusteria tra Brunico e San Candido 
Nuovo cadenzamento per la ferrovia del Renon, dal 14 agosto corse ogni 30 minuti 
Novità sui binari del Renon, in servizio il "nuovo" treno svizzero 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it