IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Sabato 20 luglio 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 20/07/2019
\\ Home Page > Magazine > Numero 24 | Agosto-Settembre 2009
Trasporti - EmiliaRomagna
Nuovi acquisti per la rete bus urbana ed extraurbana di Modena
(IPM) - 07/08/2009 - 

Proseguono a Modena gli investimenti destinati al rinnovamento del parco mezzi circolante. Nei mesi di giugno e luglio infatti, è stato definito e perfezionato l’acquisto di 12 nuovi veicoli ecologici che andranno ad integrare la flotta di bus in servizio in città e nel territorio provinciale. Si tratta di 2 filobus MAN Neoplan N861 Electroliner destinati al servizio urbano di Modena e di 10 autobus interurbani Irisbus Crossway che saranno utilizzati sull’intera rete provinciale.
Tutti i nuovi mezzi sono a basso impatto ambientale e rispondono, ovviamente i veicoli a motore termico, allo standard Euro 5, il più rigoroso attualmente in vigore per i veicoli a motore. Maggiore, per non dire assoluto il rispetto per l'ambiente soprattutto per quanto riguarda i due mezzi elettrici le cui emissioni nocive sono pari a zero.
L’investimento complessivo ammonta ad oltre 3 milioni di euro e l’entrata in servizio richiederà qualche mese. Tra fabbricazione, collaudo ed immatricolazione, infatti, sarà necessario attendere fino ai primi mesi del 2010 prima di vederli circolare sulle nostre strade insieme ai loro colleghi già famosi tra gli utenti modenesi.
I “magnifici dodici” acquistati questa estate infatti sono mezzi già noti ai viaggiatori modenesi, in quanto si tratta di modelli già in servizio lungo tutte le linee urbane ed extraurbane. Come già avviene per i mezzi già operanti, anche per questi nuovi arrivi ATCM ha posto particolare attenzione al tema della sicurezza dei passeggeri: su specifica richiesta aziendale, infatti, i nuovi mezzi saranno forniti con la predisposizione per l’impianto di videosorveglianza a bordo.

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

In vigore le nuove tariffe Atcm per muoversi a Modena e provincia 
Si rinnovano i bus di Forlì e Cesena, da gennaio in servizio 11 mezzi a metano 
A Bologna si cambia modo di viaggiare con la tariffazione a zone 
A Parma arriva eBus, il filobus di nuova generazione 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it