IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Lunedì 27 maggio 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 27/05/2019
\\ Home Page > Highlights
Trasporti - EmiliaRomagna
In vigore le nuove tariffe Atcm per muoversi a Modena e provincia
Le tariffe per gli abbonamenti mensili ed annuali in vigore dall'1 settembre
Le tariffe per gli abbonamenti mensili ed annuali in vigore dall'1 settembre
Le nuove tariffe per i bus di Modena e provincia in vigore dall'1 settembre
Le nuove tariffe per i bus di Modena e provincia in vigore dall'1 settembre
(IPM) - 01/09/2009 - 

Cambiano da martedì 1 settembre a Modena e provincia le tariffe per viaggiare a bordo dei mezzi gestiti da ATCM e arrivano sul mercato nuovi prodotti tariffari come gli abbonamenti a validità mensile ed annuale che si aggiungono ai consueti abbonamenti ricaricabili a consumo già in vigore.
Se l’adeguamento delle tariffe rappresenta una “scadenza tecnica” biennale per recuperare parte dell’inflazione, l’introduzione di tessere personali con durata temporale predefinita costituisce al tempo stesso una novità ed un ritorno all’antico. La novità infatti è rappresentata dalla comodità e dalla semplicità che garantisce un abbonamento forfetario quale il mensile o l'annuale. Con questo titolo di viaggio, una volta acquistato, non ci si deve più preoccupare di quanto sia il credito residuo, visto che è possibile viaggiare senza limiti entro la data di scadenza prevista. Chi non è più giovanissimo, peraltro, ricorderà bene come questo tipo di abbonamenti fosse usuale sui mezzi ATCM fino a qualche anno fa.
Ma vediamo nel dettaglio le novità e i costi. Il biglietto di corsa semplice (vedi tabella a lato) è aumentato di 5 centesimi per ogni zona di validità, ma solo a partire dalla seconda zona di viaggio. Fa eccezione Modena, dove il biglietto di corsa semplice passa a 1,05 euro sia per l’acquisto a terra sia per quello a bordo. Nessuna variazione invece a Carpi e Sassuolo, dove i viaggiatori del servizio urbano continueranno a pagare 1 euro per ogni corsa. Invariata invece la validità oraria, 1 ora e 15 minuti per la prima zona, con aumenti di 15 minuti ad ogni zona supplementare. Inoltre, solo per il servizio extraurbano, sarà possibile acquistare a bordo una carta prepagata dal valore di 5 euro con importo a scalare in base alle tariffe di corsa semplice.
Le nuove tessere di abbonamento (vedi tabella a lato) hanno validità mensile o annuale e sono rilasciate per un percorso zonale prescelto e consentono viaggi illimitati nel periodo di validità. Sono personali, incedibili e non rimborsabili, ma sono utilizzabili anche in modalità flessibile e per viaggiare con il servizio Taxibus notturno. Gli abbonamenti mensili hanno un costo unificato, con prezzi a partire da 26 euro per 1 zona, 36 per 2 zone e 46 per 3 zone. Le tessere annuali sono offerte in tre tipologie: bambini da 0 a 11 anni, ad un costo forfetario di 24 euro annui per viaggiare sull’intera rete provinciale, giovani da 12 a 26 anni e adulti oltre i 27 anni.

I costi delle tessere “under 26” partono da 221 euro per 1 zona, 290 per 2 zone e 363 euro per 3 zone. Gli abbonamenti annuali per adulti oltre i 27 anni costano 240 euro per 1 zona, 315 per 2 zone e 395 euro per 3 zone.
Per acquistare i nuovi abbonamenti occorre presentarsi presso una delle biglietterie ATCM con codice fiscale e documento di indentità. La tessera personale ha un costo di 10 euro ed una validità di 3 anni. L’abbonamento annuale può essere anche acquistato online e pagato a rate collegandosi al sito www.atcm.mo.it e compilando l’apposito modulo. Si riceverà la tessera a casa e l’addebito dell’importo sul proprio conto corrente in 5 rate mensili.

 

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Nuovi acquisti per la rete bus urbana ed extraurbana di Modena 
Si rinnovano i bus di Forlì e Cesena, da gennaio in servizio 11 mezzi a metano 
A Bologna si cambia modo di viaggiare con la tariffazione a zone 
A Parma arriva eBus, il filobus di nuova generazione 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it