IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Lunedì 9 dicembre 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 09/12/2019
\\ Home Page > Magazine > Numero 32 | Luglio 2010
Trasporti - Liguria
Il trasporto pubblico ligure a portata di cellulare
(IPM) - 18/07/2010 - 

La Regione Liguria rende accessibili dal proprio telefonino tutte le informazioni sui trasporti pubblici, tramite la semplice consultazione del sito ufficiale http://m.orariotrasportiliguria.it, ottimizzato per dispositivi mobili, che integra tutte le informazioni su trasporti pubblici, treni, autobus, battelli, metropolitana e funicolari.
Il servizio, realizzato in cinque lingue così da poter essere utilizzato anche dai turisti integra anche l’innovativo sistema dei QR Code. Presso ogni fermata una semplice foto fatta con il telefonino al codice presente sulla palina dirà l’orario di arrivo del prossimo mezzo.
Realizzato con il supporto di Datasiel, la società informatica della Regione Liguria, il servizio- presentato dall’assessore regionale ai trasporti Enrico Vesco – permette di consultare anche dal proprio cellulare, su internet, gli orari, i percorsi, le coincidenze e i tempi di percorrenza relativi ai servizi di trasporto pubblico offerti in Liguria dai diversi mezzi di trasporto pubblico.
L’idea nasce dalla giusta attenzione posta dalla Regione alla vita pratica dei cittadini e dei turisti. Sempre più spesso il cellulare serve non solo per telefonare o inviare messaggi, ma anche per navigare nei social network, consultare le ultime notizie, leggere eBook, guardare filmati in “streaming”.
Per usare il servizio basta disporre della connessione web e collegarsi all’indirizzo web con il proprio telefonino e il funzionamento è semplice. Bisogna inserire come origine e destinazione le stazioni ferroviarie, le fermate dei bus, gli indirizzi (via, numero civico, località) o punti di particolare interesse del territorio quali ospedali, musei, teatri e sedi della pubblica amministrazione. Il sistema fa il resto, elabora il percorso, segnala le coincidenze e rileva i tempi di percorrenza. Il servizio è completo e multilingue, italiana, francese, inglese, tedesca e spagnola.

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Il trasporto ferroviario ligure tra esposti e revamping per 140 carrozze 
A Savona si rinnova la flotta con l'arrivo di 33 nuovi autobus urbani e suburbani 
Si rinnova la flotta bus di Genova con i nuovi mezzi EEV 
Regione Liguria annuncia penali a Trenitalia per i disservizi sulla Genova-Ovada-Acqui Terme 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it