(IPN) - 22/03/2007 - Inaugurato a Castel Madama il parcheggio di scambio "gomma-gomma" per i cittadini dell'area est della provincia realizzato grazie a un contributo dell'amministrazione provinciale di 784.000 euro. Nel nuovo nodo di scambio, dotato di 150 posti auto e 10 aree di sosta per bus di linea sarà possibile lasciare l'auto e salire a bordo dei mezzi pubblici extraurbani per giungere nella Capitale.
All'inaugurazione hanno partecipato, l'assessore alla mobilità della Provincia di Roma, Michele Civita, il sindaco di Castel Madama, Giuseppe Salinetti, e il consigliere regionale Giovanni Colagrossi.
"È il secondo parcheggio che inauguriamo in quest'area, dopo quello di Mandela-Vicovaro - ha commentato Civita - e nasce per servire i cittadini residenti nei comuni della bassa Valle Aniene, San Gregorio, Casape e Tivoli. È un'opera importante che fa parte di una politica per aumentare l'offerta di trasporto pubblico e decongestionare le nostre strade ormai intasate, ma va risolto il problema dell'A24. L'unica soluzione è di rendere come tratto urbano l'autostrada che va dal casello di Lunghezza a Galla Placidia riservando una corsia per i mezzi pubblici".
"Un collegamento strategico basato sull'intermodalità, ha commentato il sindaco di Castel Madama - non possiamo più andare con i mezzi pubblici del Cotral fino a Ponte Mammolo. Bisogna attestarli a Lunghezza, così da avere un aumento delle corse, una diminuzione dei tempi di percorrenza, dell'inquinamento e dei consumi".
IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it