468x60 Vacanze Ibiza
IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Mercoledì 20 novembre 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 20/11/2019
\\ Home Page > Highlights
Mobilità - Lazio
"Te lo do io il biglietto" al via sui bus di Roma la campagna anti-evasione
(IPM) - 04/05/2012 - 

A Roma si combatte l'evasione a bordo di bus e tram con l'operazione "Te lo do io il biglietto" la nuova filosofia con la quale l'ATAC intende affrontare il fenomeno dell'elusione tariffaria. Un mix di politiche dissuasive e informative con azioni mirate che, di giorno in giorno, riguarderanno l'intero territorio romano.
La task force effettuerà operazioni di verifica e vendita dei biglietti a bordo dei bus a chi è stato trovato senza titolo di viaggio, oltre a fornire informazioni sulla nuova manovra tariffaria che entrerà in vigore il prossimo 25 maggio.
In questa prima fase dell'operazione, che durerà circa due settimane, il lavoro della task force è di tipo informativo e dissuasivo. Le squadre saliranno a bordo delle vetture, chiedendo il biglietto e offrendolo in vendita a chi ne è sprovvisto, fornendo anche informazioni ai cittadini sulla nuova manovra tariffaria. Chi non volesse acquistare il biglietto verrà invitato a scendere dalla vettura.
La fase dissuasiva e informativa durerà però soltanto fino al 20 maggio. In questo periodo l'azienda conta di innalzare significativamente fra i viaggiatori il "rischio percepito" di incorrere in sanzioni se non si rispetta l'obbligo di viaggiare con un titolo valido.
A partire dal 21 maggio, quindi, gli operatori non venderanno più il biglietto, ma eleveranno le sanzioni previste a chi ne risulti sprovvisto. La task force antievasione sarà operativa fino al 28 giugno.
Tutti i giorni saranno in strada circa 200 operatori Atac fra personale addetto alla verifica e gli impiegati volontari. Le squadre verranno concentrate ogni giorno su un settore diverso della città, che quindi verrà monitorata in maniera estremamente puntuale. In tal modo l'azienda acquisirà informazioni preziose sui livelli di evasione nelle singole aree della città e quindi potrà sviluppare interventi mirati.

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Attivi dal 6 maggio a Roma i varchi elettronici per la Ztl di San Lorenzo 
Atac approva il Bilancio 2008 guardando alla ripresa... 
Si amplia a Roma il sistema di monitoraggio del traffico urbano 
Il Comune di Roma presenta il Piano strategico della mobilità sostenibile 
Si rinnova il bike-sharing a Roma, nuove tariffe, nuovo logo, nuovi servizi by Atac 
Rivoluzione a Roma per i biglietti e gli abbonamenti. 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it