IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilitÓ e del trasporto pubblico
Domenica 22 settembre 2019
Notizie dal mondo della mobilitÓ e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 22/09/2019
\\ Home Page > Highlights
MobilitÓ - Lazio
Si rinnova il bike-sharing a Roma, nuove tariffe, nuovo logo, nuovi servizi by Atac
(IPM) - 04/06/2009 - 

Il servizio del Bike sharing romano si rinnova. Dal mese di giugno cambiano le tariffe, gli orari, le modalità e anche il colore delle biciclette a noleggio nella capitale.
Conclusa la fase di sperimentazione del servizio a cura della società Cemusa, Atac, che ha ricevuto l’incarico della gestione dal Comune di Roma, ha provveduto a ridisegnare il servizio di bike sharing.
L’utilizzo massimo del servizio sarà di 24 ore e la bicicletta prelevata presso una delle 271 colonnine, potrà essere riconsegnata, come già avviene e come prevedono tutti i servizi di bike-sharing, presso qualsiasi altra postazione. Il costo per l’utilizzo sarà di 50 centesimi ogni mezz’ora, una tariffa fissa per ogni frazione di 30 minuti. Viene abolita anche la cauzione di 30 Euro: da domani basterà acquistare, al costo di 5 euro, una card ricaricabile - nelle biglietterie Atac presenti nelle tre stazioni della metro A di Termini, Spagna e Lepanto - e fare una prima ricarica di importo minimo pari a 5 euro. Le successive ricariche saranno a scelta dei “bikers”.
Sono previste penali in caso di furto, di superamento del tempo massimo di utilizzo (24h) e in caso di abbandono della bicicletta fuori dalle postazioni destinate e senza aver avvertito il numero unico 0657003.
Il servizio di bike-sharing è attivo 24 ore su 24. Le biciclette, una “flotta” di 200 veicoli di colore verde, si potranno prelevare presso le 19 postazioni dislocate nel centro storico, via del Corso, piazza Madonna di Loreto, piazza del Parlamento, piazza Colonna, piazza di Spagna, largo delle Stimmate, piazza delle Cinque Lune, via di Santa Caterina da Siena, piazza del Biscione, piazza San Silvestro, piazza Sforza Cesarini, via della Panetteria, piazza Sant’Andrea della Valle, vicolo della Campana, largo Arenula, piazza dell’Oratorio, via di Santa Maria in Via, piazza dell’Oro, via dei Pontefici.
A breve dopo il Primo Municipio, il servizio sarà esteso nel Municipio III, con 4 stazioni di prelievo e nel Municipio XIII (Ostia), dove sono previste 3 postazioni.
Per incentivare l’uso del Bike sharing e promuovere le novità sul servizio, si è lavorato molto anche sul fronte della comunicazione, con un nuovo logo e nuova livrea su tutti i supporti sul territorio (biciclette, colonnine e totem) dei 19 cicloposteggi, tutti nel Municipio I.

IPM - IlPendolareMagazine ę www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Si amplia a Roma il sistema di monitoraggio del traffico urbano 
Atac approva il Bilancio 2008 guardando alla ripresa... 
"Te lo do io il biglietto" al via sui bus di Roma la campagna anti-evasione 
Il Comune di Roma presenta il Piano strategico della mobilitÓ sostenibile 
Attivi dal 6 maggio a Roma i varchi elettronici per la Ztl di San Lorenzo 
Rivoluzione a Roma per i biglietti e gli abbonamenti. 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilitÓ
     



a cura di ilMeteo.it