IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Giovedì 17 ottobre 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 17/10/2019
\\ Home Page > Highlights
Ferrovie - Sicilia
Parte la metroferrovia Messina - Giampilieri
(IPM) - 11/06/2009 - 

Diciotto corse in più al giorno a partire da lunedì 15 giugno tra Messina e Giampilieri, parte la metroferrovia, il nuovo servizio metropolitano realizzato da Trenitalia lungo la linea di costa ionica della provincia messinese.
L'avvio del nuovo servizio è la prima tappa di un più ampio progetto di mobilità dell’area peloritana che vede coinvolti, oltre a Trenitalia, anche l’Azienda Trasporti Municipalizzata (ATM), la Regione Siciliana ed il Comune di Messina.
Insieme al nuovo servizio saranno aperte al pubblico cinque nuove fermate realizzate da Rete Ferroviaria Italiana, Gazzi, Mili Marina, Ponte Santo Stefano, Ponte Schiavo e San Paolo che si aggiungono alle esistenti di Giampilieri, Tremestieri, Fiumara Gazzi e Galati. Inoltre, la linea Messina – Catania è stata opportunamente potenziata con interventi infrastrutturali e tecnologici. Gli interventi rientrano nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione sottoscritto tra Regione Sicilia, Comune di Messina e Gruppo Ferrovie dello Stato.
Il servizio sarà effettuato con i moderni “Minuetto” acquistati con il contributo della Regione Siciliana.
Per Messina Centrale il prezzo del biglietto sarà di 2 euro da Giampileri, San Paolo, Ponte Schiavo, Ponte Santo Stefano e Galati, e di euro 1,30 da Mili Marina, Tremestieri, Fiumara Gazzi. A regime Trenitalia e l’ATM coordineranno gli orari dei diversi mezzi di trasporto con l’obiettivo di un ottimale integrazione modale bus-treno-tram.
La Regione Siciliana, nel nuovo Contratto di Servizio ancora in corso di definizione, stabilirà la programmazione e il finanziamento dei nuovi servizi.

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Attivata a binario unico la nuova Palermo-Messina tra Pace della Mela e Rometta 
In treno alla scoperta del Barocco siciliano, parte Maratonarte 
I pendolari siciliani attendono risposte su treni e Contratto di Servizio 
Nuova veste per la Ade18 della Circumetnea 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it