IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Mercoledì 20 novembre 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 20/11/2019
\\ Home Page > Highlights
Ferrovie - Sicilia
Attivata a binario unico la nuova Palermo-Messina tra Pace della Mela e Rometta
(IPM) - 10/08/2009 - 

Al via il completamento del raddoppio tra Patti e Messina Centrale, è attivo da domenica 9 agosto, infatti, uno dei due nuovi binari tra Pace del Mela e Rometta, sulla linea Palermo - Messina.
Il nuovo tratto, lungo 8,1 km, sostituirà quello esistente che è stato chiuso contestualmente. A novembre entrerà in funzione anche il secondo binario che completerà così il raddoppio. Sempre a novembre saranno aperte al servizio viaggiatori le due nuove fermate di Torregrotta e Spadafora. Temporaneamente, lungo il percorso della vecchia linea dal 14 settembre è previsto un servizio di bus sostitutivi. Il dettaglio a questo link
Costruito interamente su nuova sede, a nord della linea esistente, la nuova linea corre per il 41% in galleria ed attraversa il territorio dei Comuni di Pace del Mela, San Pier Niceto, Monforte, Torregrotta, Valdina, Venetico, Spadafora e Rometta. In questa prima fase sarà percorribile a velocità massima di 150 Km/h, a regime potrà essere percorsa fino a 180 Km/h.
La linea è dotata delle più moderne tecnologie (SCMT – Sistema di Controllo Marcia Treno e BAcc - Blocco Automatico a correnti codificate con ripetizione del segnale in macchina) per il distanziamento in sicurezza dei treni. Sono stati potenziati gli apparati di sicurezza delle stazioni di Pace del Mela e Rometta ed eliminati 5 passaggi a livello.Tutti gli impianti della linea saranno comandati a distanza dal Posto Centrale di Palermo del Sistema di Comando e Controllo della circolazione.
Il completamento del raddoppio, oltre a velocizzare i collegamenti sulla rete ferroviaria siciliana che si affaccia sul Tirreno, avvicinerà la cittadina di Patti ed il suo hinterland al capoluogo peloritano.

 

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Nuova veste per la Ade18 della Circumetnea 
I pendolari siciliani attendono risposte su treni e Contratto di Servizio 
Presentato il piano per le ferrovie siciliane, Memorario e collegamenti più veloci tra i capoluoghi 
Parte la metroferrovia Messina - Giampilieri 
In treno alla scoperta del Barocco siciliano, parte Maratonarte 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it