IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Giovedì 17 ottobre 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 17/10/2019
\\ Home Page > Highlights
Trasporti - Piemonte
Entro la fine dell'anno nuovi bus potenzieranno la flotta GTT di Torino
Un attuale bus GTT in transito nel centro di Torino
(IPM) - 11/09/2009 - 

Necessità d disporre in tempi brevi di nuovi autobus ha spinto il Consiglio di Amministrazione di GTT di avviare una procedura straordinaria per l'acquisto entro la fine dell'anno di 100 bus, con un investimento da 22 milioni di euro.
La necessità di avere la disponibilità dei nuovi veicoli in tempi brevi è dovuta innanzitutto a modifiche della rete di trasporto con alcune linee tranviarie che dovranno essere gestite con autobus a causa dei lavori del passante ferroviario. Inoltre, nei prossimi mesi, il fabbisogno di autobus aumenterà anche per previsti potenziamenti delle linee.
L'arrivo dei nuovi mezzi consentirà inoltre di dismettere autobus obsoleti che altrimenti dovrebbero essere sottoposti a costose spese di manutenzione straordinaria non giustificabili alla luce della scadenza di ottobre 2010 che renderà non più idonei a circolare i mezzi con motorizzazione Euro 0.
Il piano di rinnovo delle flotte del trasporto pubblico promosso dalla Regione Piemonte , che finanzia il 60% della spesa, non consentiva di disporre di nuovi mezzi almeno fino alla primavera 2010. Per questo motivo la stessa Regione ha invitato GTT a provvedere autonomamente all'acquisto immediato degli autobus attraverso una procedura negoziata che consentirà di disporre dei mezzi entro la fine del 2009.
I nuovi autobus avranno caratteristiche ambientali Euro 5 o EEV, disporranno di impianto climatizzato e saranno attrezzati per le persone disabili.

 

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Si rinnova la flotta bus Gtt, presentati a Torino i nuovi Irisbus Citelis ecologici 
In servizio a Torino i primi bus Stop&Start d'Italia 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it