IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Venerdì 1 luglio 2022
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 01/07/2022
- Italia
Elezioni 2008, sconto del 60% per i viaggi con Trenitalia
(IPN) - 01/04/2008 - 

In occasione delle prossime Elezioni politiche e amministrative del 13 e 14 aprile, nonché, per le sole amministrative, dell’eventuale ballottaggio del 27 e 28 aprile, chi sceglie il treno per andare a votare potrà ottenere uno sconto del 60% sulla tariffa ordinaria dei biglietti di andata e ritorno, sia di 1ª che di 2ª classe, per treni Espressi e Regionali. Per i treni Intercity, IC Plus, IC notte, ES*, Eurostar City, Alta Velocità, TBiz e per il servizio cuccetta o vagone letto è invece necessario pagare la differenza tra la tariffa ordinaria scontata e quella del treno di categoria superiore scelto.
I biglietti, acquistabili nelle biglietterie di Trenitalia e nelle Agenzie di Viaggio autorizzate, hanno un periodo di utilizzazione di 20 giorni, pertanto il viaggio di andata non potrà essere effettuato prima del 5 aprile 2008, mentre quello di ritorno non potrà avvenire oltre il 24 aprile 2008, mentre per il turno di ballottaggio il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 19 aprile 2008 e quello di ritorno oltre l’8 maggio 2008. I biglietti devono essere convalidati prima di iniziare il viaggio di andata e quello di ritorno e dalla convalida acquistano una validità oraria in funzione della percorrenza del viaggio.
I biglietti con assegnazione del posto (ES*, ES* city, AV, T-Biz, IC Plus, servizio VL e cuccette) sono validi, nell’ambito del periodo di utilizzazione di venti giorni, solo per il giorno ed il treno prenotati e non devono essere convalidati.
Per usufruire delle riduzioni riservate agli elettori è necessario esibire un documento di riconoscimento, per il viaggio di andata, la tessera elettorale o, per i soli elettori residenti in Italia, l’autocertificazione, che potrà essere accettata solo presso le biglietterie FS o dal personale a bordo treno, per il viaggio di ritorno, la timbratura sulla tessera elettorale che dimostri l’avvenuta votazione.
Gli elettori residenti all’estero possono acquistare, sempre dietro esibizione del documento elettorale, viaggi di andata e ritorno a tariffa ridotta “Italian Elector” da una delle stazioni estere ad una delle stazioni italiane servite dal treno internazionale prescelto e viceversa. L'eventuale biglietto di A/R, necessario per raggiungere dalla stazione di arrivo del treno internazionale quella del Comune elettorale, può essere acquistato in Italia nelle biglietterie, nelle agenzie oppure in treno con la riduzione del 60% sulla tariffa ordinaria.
I biglietti a tariffa “Italian Elector” sono validi esclusivamente per il treno e per il giorno prenotati e non devono essere convalidati prima della partenza. Il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di apertura dei seggi elettorali e quello di ritorno al massimo un mese dopo il giorno di chiusura degli stessi.

IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it



 
Articoli Correlati

Processione della Consolata, il 20 giugno a Torino deviazioni per bus e tram 
Pomeriggio dell'1 giugno a Milano modifiche e sospensioni per Incontro Mondiale Famiglie 
Il 2 e 3 giugno per l'VII Incontro Mondiale delle Famiglie modifiche a servizi Como-Milano 
Potenziate ferrovie a Milano il 2 e 3 giugno per l'VII incontro mondiale delle Famiglie 
Il trasporto pubblico a Milano il 2 e 3 giugno per l'VII incontro mondiale delle famiglie 
** SCIOPERO ** Agitazione il 14 settembre del personale viaggiante di Reggio Emilia  
Con l'estate tornano la Freccia Orobica e i Treni del Mare per la riviera adriatica 
Steward a bordo del tram di Padova dal 16 novembre per "dialogare" con gli utenti 
Chiusa via della Conciliazione a Roma, venerdì 6 novembre modifiche per sette linee 
Lavori a Torino per il secondo binario del passante, il 18 ottobre modifiche per i treni 
Lavori la mattina del 25 settembre a Cesano Boscone, deviazioni per la linea 322 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it