IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Martedì 12 novembre 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 12/11/2019
ATTENZIONE! La notizia che stai leggendo non è più attiva
Le informazioni presenti potrebbero non essere più valide!

EmiliaRomagna - Trasporto Regionale
Abbonamento di Maggio 2012 gratuito per i pendolari emiliani e romagnoli
(IPN) - 24/04/2012 - 

Mese di maggio 2012 gratuito per i pendolari emiliano-romagnoli. Dal 24 aprile e fino al 25 maggio 2012 sarà possibile presentarsi presso le biglietterie Trenitalia per avere, a seconda dei casi, il rilascio di un nuovo titolo di viaggio mensile.

Scade invece il 30 giugno il termine per ottenere la proroga di un mese degli abbonamenti annuali. Per il rilascio del titolo gratuito agli abbonati Trenord si sta ultimando la definizione delle modalità operative, per cui la data di inizio del rilascio potrà slittare di qualche giorno. Verrà comunicata comunque appena possibile.

Il mese di viaggio gratis è reso possibile dalle penali che la Regione Emilia-Romagna ha applicato a Trenitalia e Fer, in seguito ai disservizi sul traffico ferroviario e interessa tutti coloro che sono in possesso di un abbonamento con origine e/o destinazione in Emilia-Romagna.

“I mesi gratis che la Regione riconosce ai pendolari a sia pur parziale compensazione dei disservizi verificatisi nel corso del 2011 e durante le pesanti nevicate dello scorso inverno sono due - ricorda l’assessore regionale alla mobilità Alfredo Peri – oltre a questo relativo al prossimo mese di maggio, ne è già previsto un altro entro l’aprile 2013”.

Il mese di maggio gratuito sarà riconosciuto a tutti gli abbonati. Le tre tipologie più rilevanti sono le seguenti: chi è in possesso di un abbonamento mensile nominativo Trenitalia, Trenord e FER/Tper utilizzato nel periodo gennaio-aprile 2012; chi è in possesso di un abbonamento annuale nominativo; se scade tra il 30 aprile 2012 e il 29 aprile 2013, la validità viene prorogata di un mese; se scaduto tra il 31 gennaio 2012 e il 29 aprile 2012 e non rinnovato viene rilasciato un abbonamento mensile gratuito; chi è titolare di abbonamenti integrati Mi Muovo che prevedano l’uso del mezzo ferroviario in abbinamento con quello su gomma (Mi Muovo annuale ordinario e Studenti, Mi Muovo City Più ordinario e Studenti; Mi Muovo Mese). In questo caso il riconoscimento della gratuità è limitato al solo percorso ferroviario. L’utente dovrà pertanto recarsi presso le biglietterie delle Aziende di trasporto locali per pagare la rimanente parte di servizio su autobus.

Gli abbonati Mi Muovo Freccia Bianca/IC Emilia-Romagna che possiedono un abbonamento mensile per i mesi da gennaio ad aprile 2012 possono richiedere, per il mese di maggio 2012, l'emissione di un abbonamento gratuito per la medesima relazione di viaggio valido per il solo trasporto regionale, rivolgendosi alle biglietterie di Trenitalia in Emilia-Romagna.
In pratica si presentano due casi: il viaggiatore che intende, per il mese di Maggio, rinunciare alla facoltà di viaggiare anche sui treni Freccia Bianca/IC, potrà viaggiare gratuitamente sui treni regionali; il viaggiatore che intende, per il mese di maggio, continuare ad avvalersi della facoltà di viaggiare anche sui treni Freccia Bianca/IC, dovrà acquistare il consueto abbonamento Mi Muovo Freccia Bianca/IC Emilia-Romagna, che viene venduto ai residenti in regione con uno sconto del 20% a carico della Regione Emilia-Romagna.

Ai link seguenti tutte le informazioni necessarie per ottenere i titoli di viaggio. 

Abbonamenti Mi Muovo ferroviari integrati

Abbonamenti extraurbani per servizi TPER: ferrovia Bologna-Vignola, Bologna-Portomaggiore, Ferrara-Codigoro

Abbonamenti extraurbani per servizi TPER: ferrovie Ferrara-Suzzara

Abbonamenti extraurbani per servizi TPER: ferrovie Parma-Suzzara

Abbonamento Mensile Ferrobus

Abbonamenti integrati TPER/SETA: linee ferroviarie Modena-Sassuolo, Reggio Emilia-Guastalla, Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d’Enza

Abbonamenti integrati Trenitalia/SETA: Linea ferroviaria Rolo-Carpi-Modena

Precisazione sull'abbonamento gratuito per gli abbonati Mi Muovo Freccia Bianca/IC Emilia-Romagna

IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it



 
Articoli Correlati

Abbonamento gratuito a maggio 2010 per pendolari emiliani e romagnoli con bonus regionali 
Abbonamento scontato a luglio 2012 per i pendolari lombardi di quattro direttrici 
Abbonamento scontato a giugno 2012 per i pendolari lombardi di cinque direttrici 
Vogalonga 2012, domenica 27 maggio a Venezia modifiche per i servizi lagunari 
Giro d'Italia 2012, domenica 27 maggio a Milano modifiche per le linee tram e bus 
Giro d'Italia 2012, venerdì 25 maggio modifiche per i bus di Treviso 
Giro d'Italia 2012, le modifiche per i bus giovedì 24 maggio in provincia di Belluno 
Giro d'Italia 2012, mercoledì 23 maggio in provincia di Belluno modifiche per i bus 
Giro d'Italia 2012, martedì 22 maggio modifiche e deviazioni per i bus di Bolzano 
Giro d'Italia 2012, mercoledì 23 maggio modifiche per i bus in provincia di Bolzano 
Giro d'Italia 2012, martedì 22 maggio modifiche per i bus in provincia di Bolzano 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it