468x60 Vacanze Ibiza
IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Sabato 25 maggio 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 25/05/2019
\\ Home Page > Highlights
Ferrovie - Lombardia
Tornano i treni a Rho Centro, dal 7 settembre ripristinata la fermata per dieci regionali
(IPM) - 06/08/2009 - 

Una prima vittoria per i pendolari di Rho, che dal prossimo 7 settembre potranno riavere la fermata di Rho Centro per 10 treni, sui 32 che erano stati spostati dallo scorso 14 giugno nella fermata di Rho Fiera. (orario dei treni ripristinati)
Una decisione lo spostamento della fermata dei treni interregionali Torino - Milano da Rho Centro a Rho Fiera, assunta da Trenitalia e sostenuta dalla Regione Piemonte ed annunciata al cambio di orario come "sperimentale",  che ha suscitato molte proteste da parte dei pendolari locali, maggiormente svantaggiati dalla modifica di fermata. Proprio per chiedere il ritorno dei treni nella fermata di Rho Centro, nelle scorse settimane i pendolari hanno organizzato diverse manifestazione di protesta tra cui lo sciopero del biglietto e la raccolta di 5.600 firme.
Una situazione critica che ha richiesto un intervento immediato degli enti locali, attivando un confronto tra Regione Piemonte, Regione Lombardia, Città di Rho e Trenitalia, per valutare ed analizzare le diverse posizioni, tenendo al centro le esigenze e le richieste degli utenti.
Dal tavolo di confronto è scaturito così un primo importante risultato con una soluzione limitata a soli 10 treni a partire da settembre, in attesa di uno studio tecnico per approfondire la possibilità di coesistenza, a partire da dicembre, con l'introduzione dell'orario invernale, delle fermate di Rho Fiera e Rho Centro, senza che questo produca effetti negativi sulla puntualità. Infatti non è ancora stata chiarita la motivazione di Trenitalia dal punto di vista tecnico tale da impedire l'effettuazione di entrambe le fermate.
Quindi il tavolo di lavoro fra le due Regioni e le parti interessate non si ferma, ma continua il proprio lavoro e tornerà a riunirsi a ottobre.
"Attraverso un lavoro intenso siamo riusciti a fare tornare da settembre a Rho Centro un terzo delle corse spostate a Rho Fiera", ha spiegato l'assessore regionale lombardo alla Mobilità, Raffaele Cattaneo "Non è certo il ritorno alla situazione originaria, ma è un miglioramento non simbolico rispetto alla situazione di difficoltà che una decisione di altri faceva subire ai cittadini di Rho". 

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Apre al pubblico la stazione di Rho-Fiera, fermeranno i treni della S5 e S6 
Novità sulla Brescia-Edolo, nuovi treni e nuovo orario 
In Lombardia nasce il nuovo operatore ferroviario regionale Trenitalia&LeNord 
La Lombardia sigla il Contratto di Servizio con Trenitalia e LeNord, bonus, treni e più servizi 
Riconosciuto il bonus sugli abbonamenti per gli utenti della Milano-Seveso-Asso 
Prosegue a Milano la sfida contro i writers, arrestati mentre imbrattano treno LeNord 
Alle Terme di Boario con i treni di LeNord, il benessere viaggia sui binari 
Nuovi scenari transfrontalieri con la ferrovia Arcisate-Stabio-Mendrisio 
Avanza la linea AV/AC Milano-Venezia, al via i lavori tra Treviglio e Brescia 
Completamente rinnovata la flotta Trenord dedicata alla linea Milano-Cremona-Mantova 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it