IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Lunedì 23 settembre 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 23/09/2019
\\ Home Page > Highlights
Ferrovie - Lombardia
Completamente rinnovata la flotta Trenord dedicata alla linea Milano-Cremona-Mantova
La carrozza pilota dei convogli Trenord Milano-Mantova
Un convoglio Trenord rinnovato in transito a Milano Rogoredo
Un convoglio Trenord rinnovato in transito a Milano Rogoredo
(IPM) - 11/05/2012 - 

Da lunedì 14 maggio entra in servizio sulla linea Milano-Cremona-Mantova l'ultimo dei cinque treni a otto carrozze completamente ristrutturati e dedicati a questa direttrice e tutte le corse dirette della linea saranno effettuate da questa tipologia di convogli.

Con l'entrata in servizio del quinto e ultimo treno, completamente rimesso a nuovo, termina nel rispetto dei tempi annunciati il processo di rinnovo della flotta Trenord dedicata ai treni 'direttì Milano-Cremona-Mantova. I quattro treni precedenti erano stati introdotti il 19 marzo e il 2, il 16 e il 30 aprile.

Sui cinque treni sono stati rimessi a nuovo gli impianti idrici, quelli di condizionamento e di riscaldamento, e revisionate tutte le parti meccaniche. Negli interni sono state sostituite tutte le sedute, le plafoniere, gli accessori dei bagni, le tendine parasole e anche i pavimenti.
I treni sono stati ripellicolati, sia all'interno sia all'esterno, con particolari materiali antigraffito. Le porte di tutte le carrozze pilota sono state inoltre appositamente modificate, per consentire un incarrozzamento più agevole delle persone disabili tramite l'impiego degli speciali elevatori in dotazione nelle stazioni.

"Abbiamo mantenuto l'impegno preso - ha dichiarato Giuseppe Biesuz amministratore delegato di Trenord - in soli tre mesi, sono state sostituite completamente le carrozze Vivalto, come auspicato dalle associazioni pendolari. Per ottenere questo risultato abbiamo coinvolto 25 persone, tra tecnici e operai, che ringrazio una ad una, che si sono impegnate su tre turni per 12 settimane. Per rendere il più confortevole possibile il viaggio dei pendolari, i nostri uomini hanno lavorato quasi ininterrottamente per 18.000 ore, rimettendo a nuovo 40 carrozze e 5 locomotori".

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Avanza la linea AV/AC Milano-Venezia, al via i lavori tra Treviglio e Brescia 
Novità sulla Brescia-Edolo, nuovi treni e nuovo orario 
Tornano i treni a Rho Centro, dal 7 settembre ripristinata la fermata per dieci regionali 
Nuovi scenari transfrontalieri con la ferrovia Arcisate-Stabio-Mendrisio 
Prosegue a Milano la sfida contro i writers, arrestati mentre imbrattano treno LeNord 
La Lombardia sigla il Contratto di Servizio con Trenitalia e LeNord, bonus, treni e più servizi 
Riconosciuto il bonus sugli abbonamenti per gli utenti della Milano-Seveso-Asso 
Apre al pubblico la stazione di Rho-Fiera, fermeranno i treni della S5 e S6 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it