IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Domenica 23 febbraio 2020
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 23/02/2020
\\ Home Page > Highlights
Metropolitana - Campania
Maggio dei Monumenti, per 4 domeniche visite gratuite alle Stazioni dell'Arte di Metronapoli
Mosaico all'interno della stazione Dante
Mosaico all'interno della stazione Dante
Particolare della stazione Rione Alto
Particolare della stazione Rione Alto
L'ingresso della stazione Salvator Rosà
L'ingresso della stazione Salvator Rosà
L'atrio della stazione Vanvitelli
L'atrio della stazione Vanvitelli
(IPM) - 15/05/2009 - 

Trasporto e arte, un binomio tutto da scoprire. In occasione del Maggio dei Monumenti 2009 Metronapoli e Accademia di Belle Arti rinnovano l’appuntamento con il programma di visite guidate gratuite alle “Stazioni dell’Arte” della Linea 1 della metropolitana del capoluogo campano.
A partire da domenica 10 maggio e nelle 3 successive domeniche del mese, gli studenti dell’Accademia partenopea, già impegnati nelle attività periodiche di manutenzione, conservazione e restauro del patrimonio artistico, accompagneranno i visitatori tra dipinti, installazioni e sculture d’arte contemporanea.
A ciascun visitatore Metronapoli consegnerà le guide bilingue “Metro Art” complete di schede dettagliate per ogni singola stazione, opera e autore.
L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, punta a favorire la conoscenza del ricco patrimonio di arte contemporanea presente nelle stazioni del metrò di Napoli. Un vero e proprio museo aperto a tutti, tutto il giorno, in cui gli spazi funzionali ed eleganti, progettati da archittetti di fama internazionale si fondono con i lavori dei massimi esponenti dell’arte contemporanea mondiale.
La collaborazione tra Metronapoli e Accademia di Belle Arti è già stata sperimentata con successo nell’edizione 2008 del Maggio dei Monumenti, quando sono stati oltre 500 i visitatori coinvolti soltanto nelle visite guidate.
Le visite guidate sono gratuite e non è necessaria la prenotazione. Il punto di raccolta sarà sempre l’atrio principale delle stazioni indicate, in prossimità dei tornelli d’accesso e per accedere alle stazioni della Linea 1 è indispensabile munirsi del titolo di viaggio.
Questo il programma delle visite previste nelle domeniche 10, 17, 24 e 31 maggio 
Stazioni Dante e Museo, partenza ore 11.30 atrio della stazione Dante, arrivo ore 13.00 atrio della stazione Museo;
Stazioni Salvator Rosa e Materdei, partenza ore 11.30 atrio della stazione Salvator Rosa, arrivo ore 13.00 atrio della stazione Materdei;
Stazioni Quattro Giornate, Vanvitelli e Rione Alto II uscita, partenza ore 11.30 atrio della stazione Quattro Giornate, arrivo ore 13.00 ca. Rione Alto II uscita.
 

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Disponibili le guide MetroArt per visitare le stazioni dell'arte della metropolitana di Napoli 
Cresce la rete metropolitana di Napoli grazie all'accordo Comune/Regione 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it