IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilitÓ e del trasporto pubblico
Lunedý 9 dicembre 2019
Notizie dal mondo della mobilitÓ e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 09/12/2019
\\ Home Page > Magazine > Numero 19 | Dicembre 2008
Trasporti -
AtacMobile.it cresce con la nuova versione 1.8
(IPM) - 23/12/2008 - 

Le informazioni aggiornate sulla mobilità, i tempi di attesa per il passaggio di un bus alla fermata, l’elenco delle rivendite di biglietti e da oggi anche la possibilità di conoscere i tempi di percorrenza del traffico sulla Tiburtina e di sapere se nel parcheggio Atac di Trastevere in viale delle Mura Portuensi c’è posto per lasciare la propria auto. Sono queste le due novità della versione 1.8 di atacmobile.it, strumento di info-mobilità su cellulare.
Il menù di consultazione di atacmobile.it, il servizio di informazione sul trasporto pubblico romano disponibile sul proprio cellulare (descritto nell’articolo pubblicato il xxx) offre, in italiano e in inglese, informazioni sugli orari delle Ztl, compresi i nuovi e temporanei orari di Natale, sui tempi di attesa dei bus, il bollettino del traffico, i tempi di percorrenza sui lungotevere e sull’asse del Muro Torto, il calcolo dei percorsi che consente di sapere con quale mezzo, tra bus, tram, metropolitana, auto privata muoversi per la città, l’elenco delle telecamere che monitorano il traffico, le rivendite dei biglietti e i recapiti per le informazioni utili sulla mobilità.
Tra i nuovi servizi, nella versione aggiornata di atacmobile.it è possibile consultare la disponibilità di posti auto nel parcheggio di Trastevere, per gli utenti che non siano già abbonati alla struttura. Il nuovo servizio è al momento sperimentale e l’informazione diventerà poi via via più capillare anche per gli altri parcheggi gestiti da Atac, per i quali è in corso un progetto di automazione che consentirà anche di ottenere informazioni sulla disponibilità dei posti.
L’ipotesi è di estendere il servizio anche ai parcheggi non gestiti da Atac.
L’altra novità sono i tempi di percorrenza del traffico su un tratto di via Tiburtina, tra Ponte Mammolo e via di Portonaccio, in direzione Centro, monitorati con il sistema Utt (urban travel times).
La Tiburtina si aggiunge agli altri itinerari stradali già consultabili: da piazza dell’Emporio sino a lungotevere Cenci e lungotevere Marzio, all’altezza dell’Ara Pacis, da qui a Porta Pia, poi sino a piazza delle Cinque Giornate e da qui per tutto il lungotevere sino a piazza Trilussa.
Il sistema è in fase di estensione ai principali assi stradali della Capitale: entro l’estate del 2009 saranno monitorati 100 chilometri.
Oltre ad atacmobile.it, i tempi di percorrenza con le relative indicazioni sullo stato della circolazione (scorrevole, intenso, congestionato) vengono diffusi anche attraverso i 52 pannelli a messaggio variabile installati lungo i principali itinerari stradali.
I risultati di questo primo anno e mezzo di atacmobile.it hanno già disegnato una classifica di preferenze tra gli utenti del servizio: al primo posto la consultazione dei tempi di attesa, seguito dal calcolo del percorso. Il 60 per cento dei collegamenti viene effettuato via web, il 40 per cento tramite palmari e cellulari, per i quali il servizio è gratuito, ma sussistono i costi di connessione che variano a seconda del gestore telefonico e delle tariffe stipulate.

IPM - IlPendolareMagazine ę www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Premiati i vincitori della VI edizione di Parole in Corsa 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilitÓ
     



a cura di ilMeteo.it