468x60 Vacanze Ibiza
IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Lunedì 20 maggio 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 20/05/2019
\\ Home Page > Highlights
Ferrovie - Liguria
Arriva il bonus per pendolari della Liguria, due mesi gratuiti sugli abbonamenti Trenitalia
(IPM) - 15/10/2009 - 

Notizie positive per i pendolari della Liguria, che per il quarto anno consecutivo potranno usufruire del bonus ferroviario a seguito dei disservizi e della soppressione dei convogli che si sono verificati nel 2008.
Il documento è stato approvato dalla Giunta regionale ligure, su proposta dell'assessore ai trasporti, Enrico Vesco e ai proventi delle penali per il 2008 stabilite per Trenitalia, per un ammontare complessivo di 985.178,25 euro si aggiungeranno i residui delle multe relative agli anni 2001, 2002, 2006 e 2007 per un totale di 1.430.022,90 euro che saranno utilizzati per indennizzare i pendolari e per interventi di installazione delle macchine automatiche per l'emissione di biglietti ferroviari nelle piccole stazioni e di schermi informativi per l'utilizzo da parte dell'utenza del trasporto su gomma in corrispondenza dei nodi di interscambio della rete ferroviaria ligure.
Ma la notizia sicuramente più interessante per chi viaggia quotidianamente in treno è un'altra, per il quarto anno consecutivo la Giunta regionale d'accordo con le associazioni dei consumatori e il coordinamento dei pendolari liguri ha deciso di abbattere il costo del rinnovo degli abbonamenti sia mensili che annuali.
Quest'anno per la prima volta sono previsti due abbonamenti mensili gratuiti per i mesi di novembre e dicembre 2009 oppure uno sconto del 20% sul rinnovo dell'abbonamento annuale presentando almeno 8 abbonamenti mensili del 2008 o un abbonamento annuale con inizio di validità 2008. Il titolare munito di un documento di identità dovrà presentarsi, dal 15 al 31 ottobre, presso una biglietteria Trenitalia sul territorio regionale presentando un'apposita domanda corredata con gli 8 abbonamenti mensili in originale o con l'abbonamento annuale e della relativa fotocopia. E la biglietteria rilascerà gli abbonamenti gratuiti per i mesi di novembre e dicembre 2008. Coloro che sono in possesso da 4 a 7 abbonamenti mensili del 2008 potranno usufruire di uno sconto del 10% sull'abbonamento annuale oppure di un abbonamento mensile gratuito per il mese di dicembre. In questo caso il pendolare si dovrà presentare dal 15 al 30 novembre presso una biglietteria Trenitalia munito di un documento d'identità, con l'apposita domanda, i 4 o più abbonamenti mensili in originale e in fotocopia e gli verrà rilasciato l'abbonamento gratuito per il mese di dicembre.
"Abbiamo insistito molto con Trenitalia - spiega l'assessore ai Trasporti, Vesco - perché con la firma del contratto di servizio ci fosse un netto miglioramento del servizio ferroviario in questa regione. Nel contratto abbiamo infatti messo risorse sia per il servizio, sia per gli investimenti, ma a fronte dell'impegno della Regione non si è evidenziato un uguale impegno di Trenitalia e il mese di settembre ha fatto registrare molte soppressioni e molti ritardi, pulizia scadente per questo abbiamo ritenuto di dare due mensilità di libera circolazione agli abbonati della nostra regione".
"Complessivamente - spiega l'assessore regionale ai Trasporti, Enrico Vesco - il rimborso ai pendolari ammonterà a 700.000 euro a cui si aggiungeranno 350.000 per interventi di implementazione delle biglietterie automatiche nelle piccole stazioni e ulteriori 350.000 euro per l'installazione di pannelli luminosi che segnaleranno le coincidenze con gli autobus per incrementare il traffico intermodale, oltre ad antenne wi- fi per consentire l'utilizzo della rete Internet nelle principali stazioni ferroviarie".

 

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Regione Liguria e Trenitalia ai ferri corti per il rinnovo del Contratto di Servizio 
Gravi atti vandalici su una carrozza della ferrovia Genova-Casella, danni per oltre 7 mila euro 
Scontro Regione Liguria-Trenitalia, possibili schiarite sul Contratto di Servizio 
Finisce la telenovela ligure, Regione e Trenitalia siglano il Contratto di Servizio 
Pace fatta tra Regione Liguria e Trenitalia, siglato il nuovo Contratto di Servizio 
Accordo tra Regione, Trenitalia e Forze dell'Ordine per la sicurezza a bordo dei treni 
Vesco: "Ritardo inammissibile per la consegna dei Vivalto" 
Novità per i treni liguri, velocizzazione dei servizi regionali e incremento dei posti disponibili 
Assegnate alle nuove ditte le pulizie per i treni regionali liguri 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it