468x60 Vacanze Ibiza
IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Giovedì 23 maggio 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 23/05/2019
\\ Home Page > Magazine > Numero 27 | Dicembre 2009
Mobilità - Liguria
Anche il trasporto di Genova finisce nella rete grazie a Infobus
(IPM) - 14/12/2009 - 

Nasce Infobus, il nuovo progetto di Amt che permette di pianificare i tuoi spostamenti con il tuo computer su internet, da casa o dal posto di lavoro, e direttamente dal tuo cellulare in tutta tranquillità. Il sistema, che è uno dei più evoluti a livello nazionale, è stato sviluppato interamente dai tecnici Amt. E´ basato sul sistema di monitoraggio satellitare Simon che già oggi fornisce i dati sulla posizione dei mezzi Amt alle paline intelligenti, che visualizzano i tempi di arrivo dei bus, presenti su oltre 100 fermate. Infobus, che fornisce i tempi dei transiti di bus relativi a tutte le 2.500 fermate della rete Amt, parte oggi in via sperimentale ed andrà rapidamente a regime, anche in base all´esperienza maturata in questa prima fase.
«Questo sistema che consente di dare informazioni sui tempi di transito dei bus a tutte le fermate è il commento del Presidente di Amt, Bruno Sessarego - è la testimonianza della solidità tecnica e progettuale di Amt e della sua volontà di stare al passo con le esigenze di informazione dei clienti, anche con le tecniche più moderne».
«La realizzazione di questo nuovo strumento informativo ha aggiunto Daniele Diaz Amministratore Delegato di Amt - continua il percorso di Amt mirato a migliorare i servizi e il dialogo con la sua clientela».
Con Infobus è possibile conoscere in tempo reale gli orari dei passaggi di tutte le linee bus che transitano sulla fermata di interesse. Per farlo basta accedere al sito internet di Amt, www.amt.genova.it, cliccare alla voce Infobus presente in home page e scegliere fra le due differenti modalità proposte.
La prima modalità può essere utilizzata se si conoscono già la zona o la fermata: in questo caso basta selezionarle nei campi predisposti per la ricerca e in pochi istanti si avrà l´informazione puntuale sugli orari di passaggio delle linee bus (contestualmente alla scelta comparirà, nell´apposito campo, il codice numerico della fermata che si potrà memorizzare per le ricerche successive).
Se invece non si conoscono il percorso o la fermata si possono utilizzare, come seconda modalità, le mappe di Google che consentono di visualizzare i percorsi di tutte le linee bus Amt con l´indicazione delle fermate; cliccando su quella di interesse si accede direttamente in tempo reale all´indicazione dei prossimi transiti. Da quest´area si può fare un´ulteriore ricerca, cliccando sull´opzione «rivendite» compaiono i punti vendita dei titoli di viaggio Amt che è possibile trovare in prossimità del percorso della linea scelta.
Anche sui cellulari di ultima generazione e gli smartphone sarà possibile visualizzare i transiti dei bus alle fermate in tempo reale e gli orari programmati da capolinea.
Come fare? Verificato che il cellulare sia in grado di navigare in internet, basterà impostare nel browser i seguenti indirizzi:
http://www.amt.genova.it/pianifica/passaggi_tel.asp per le previsioni di arrivo alla singola fermata
http://www.amt.genova.it/pianifica/orari_tel.asp per la tabella delle partenze programmate dai capolinea.

 

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Con Amt-Ticket, a Genova basta un sms per pagare il biglietto del bus 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it