DIRETTA – L’inaugurazione delle stazioni AV di Bologna Centrale e Reggio Emilia Mediopadana

Print Friendly, PDF & Email
Stazioni_AV_Bo_Re

Vai alle foto

Si amplia il network delle stazioni Alta Velocità con l’inaugurazione sabato 8 giugno della nuova stazione Bologna Centrale AV, con quattro nuovi binari sotterranei dedicati alle relazioni AV che libereranno spazio in superficie a favore del traffico pendolare e la nuova stazione Reggio Emilia AV Mediopadana.

Seguiremo in diretta on line dalle ore 10 su questa pagina la cerimonia. Presenti il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, il Ministro per gli Affari Regionali e delle Autonomie Graziano Delrio, il Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati Michele Pompeo Meta, il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, il Sindaco di Bologna Virginio Merola, la Presidente della Provincia Beatrice Draghetti, accolti dal Presidente del Gruppo FS Italiane Lamberto Cardia e dall’Amministratore Delegato Mauro Moretti.

Ore 10 – in attesa degli ospiti e delle personalità visitiamo il nuovo atrio lato via Carracci e scendiamo al mezzanino.
Ore 10.35 – “Investiremo sulla nuova stazione AV di Bologna. Appena avremo tutte le autorizzazioni prevediamo di realizzare oltre 4000 mq di spazi dedicati a servizi ed aree commerciali raddoppiando quelle già presenti nella stazione Centrale con un investimento di 5 milioni di euro”. Lo ha dichiarato l’Ad di Grandi stazioni.
Ore 10.45 – Inizia la conferenza stampa con l’augurio del presidente Fsi Cardia. A fare da sfondo le note di “Piazza Grande” di Lucio Dalla.
Ore 10.50 – Mauro Moretti, Ad di Fsi: “L’idea di realizzare a Bologna una nuova stazione dedicata solo all’av in sotterranea nasce dalla volontà di poter dedicare la stazione centrale ai pendolari, risolvendo ogni forma di congestione tra servizi alta velocità e regionali. Nasce per servire l’av, ma a tutto vantaggio dei pendolari.
La nuova stazione diventerà un punto di riferimento non solo per Bologna, snodo fondamentale per il trasporto ferroviario nazionale, ma fulcro di quel sistema di mobilità nazionale realizzato in questi anni, che permette di creare una grande competizione positiva, tra le città, permettendo di rilanciarne le potenzialità e le capacità di attirare investimenti”
Ore 11.00 – Virginio Merola, sindaco di Bologna: “Con la nuova stazione Bologna si conferma crocevia nazionale e la città avvia una profonda operazione di riqualificazione della mobilità e urbanistica.
La stazione da barriera, com’è stata in tutti questi anni, si trasforma e diventa cerniera tra i quartieri”
Ore 11.15 – Il ministro dei Trasporti e Infrastrutture Maurizio Lupi: “Questa nuova stazione ha un grande valore non solo per il ruolo che andrà a ricoprire ma anche il merito di aver unito la politica in una visione comune e di coinvolgimento da parte di tutti i governi che si sono succeduti, senza distinzione di colore politico. E’ frutto della coesione e dell’assunzione di responsabilità che può solo portare del bene al paese e creare sviluppo.
Dobbiamo smetterla e superare la guerra continua, ogni governo fa il possibile perché l’Italia possa stare meglio. L’Av non è solo un’opportunità di collegamento del paese ma anche un’azione di riqualificazione e rilancio del territorio.
Mentre investiamo ed otteniamo risultati, adesso abbiamo davanti una grande sfida. Stiamo realizzando nuove reti e abbiamo un’emergenza e una priorità da affrontare e risolvere, il trasporto e la mobilità locale. Servono risorse ma anche che le stesse vengano usate bene e tutte istituzioni siano responsabili ad affrontare sfida”
Ore 11.30 – A bordo del FrecciaRossa si parte dalla stazione sotterranea di Bologna Centrale AV in direzione della nuova stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana.
Ore 11.50 – Il FrecciaRossa entra sul binario 1 di Reggio Emilia AV Mediopadana.
Ore 12.00 – Mauro Moretti, Ad di Fsi: “Con la stazione Mediopadana oggi inauguriamo un’eccellenza che permette a Reggio Emilia di diventare un polo che aggrega altre città importanti come Parma, Cremona, Piacenza.
Una stazione importante che diventa un patrimonio per tutto il territorio emiliano e lombardo”.
Ore 12.10 – “Aver lavorato a questa stazione mi riempie di orgoglio e soddisfazione” afferma il progettista spagnolo, architetto Santiago Calatrava.
Ore 12.15 – Vasco Errani presidente dell’Emilia Romagna: “A Bologna e Reggio Emilia c’è stata collaborazione istituzionale, che può essere riferimento ed esempio di come si possono fare le cose.
La Medio padana non è un’altra stazione in Emilia-Romagna, è una stazione di area vasta, una delle aree più forti dal punto di vista produttivo d’Europa. Ora stiamo vivendo un momento difficile col terremoto, ma dal terremoto usciremo migliori”.
Ore 12.30 – Interviene Romano Prodi, ex Presidente del Consiglio: “Grande soddisfazione per un successo tutto italiano e nel quale il nostro paese ha saputo dimostrare tutte le sua grandi capacita progettuali e realizzative. Dobbiamo esserne orgogliosi e fieri”.
Ore 12.40 – Brindisi inaugurale
Ore 13 – Il FrecciaRossa lascia il binario 1 della stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana in direzione Bologna.
Ore 13.30 – Si entra in Bologna Centrale e al binario 1 termina la diretta odierna. Grazie per averci seguito.

Shortlink: