Swing arriva nelle Marche, l’Atr220 in servizio sulla Civitanova-Macerata-Fabriano




Print Friendly, PDF & Email

Musica nuova sui binari delle Marche: arriva l’Atr220 Swing, il nuovo treno diesel per i pendolari. Il convoglio, primo degli 8 treni diesel che entreranno in esercizio nelle Marche, è stato presentato dall’Assessore regionale ai Trasporti Angelo Sciapichetti e dall’Amministratore Delegato di Trenitalia Vincenzo Soprano, in un viaggio inaugurale da Macerata ad Ancona,
“Quello delle Marche è un programma ambizioso che riusciamo a soddisfare perché la Regione onora con regolarità gli obblighi contrattuali e ci mette nelle condizione di realizzare gli investimenti”, ha sottolineato l’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano. Sono convogli delle tratte locali che non beneficiano di sovvenzioni pubbliche (nazionali o europee), per cui gli oneri sono a carico delle Regioni che li commissionano. “In Italia circolano treni mediamente in servizio da 25 anni. Le Marche hanno scelto di destinare risorse significative al rinnovo del parco viaggiante utilizzato dai pendolari”, ha concluso Soprano.

L’assessore regionale ai Trasporti, Angelo Sciapichetti, ha ribadito che la tratta “è strategica nell’ambito delle politiche di mobilità promosse dalla Regione. Abbiamo accelerato per dare un segnale di vitalità a un collegamento giustamente criticato per la sua inadeguatezza e Trenitalia ha mostrato attenzione alle nostre esigenze. Ora Macerata è un vero hub del trasporto ferroviario pendolare. Dal 31 agosto da Macerata partiranno 11 corse giornaliere verso Ancona. Sarà possibile raggiungere il capoluogo regionale in un’ora. Ci sono tutte le condizioni per rendere la città dello Sferisterio fruibile ai visitatori”.
Gli Atr220 Swing (v. articolo) sono treni progettati e realizzati secondo le più avanzate concezioni di ingegneria, con accessori e dotazioni tecnologiche all’avanguardia, tali da elevare i correnti standard di affidabilità, puntualità, confort, security e informazione ai passeggeri. Si presenteranno con la nuova livrea esterna che contraddistingue tutta la flotta regionale, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, caratterizzata da un forte contrasto tra lo sfondo antracite opaco e le marcate pennellate di colore. Entro settembre gli 8 Swing previsti per le Marche saranno tutti in esercizio e l’offerta commerciale sulla Civitanova – Fabriano sarà interamente effettuata con i nuovi treni.
Gli 8 Atr220 Swing, che si aggiungono agli 8 Jazz (v. articolo) che dall’aprile del 2014 (primi in Italia) circolano sulla altre linee regionali marchigiane, sono un ulteriore tassello del piano nazionale di rinnovo della flotta regionale che Trenitalia sta dedicando ai pendolari. Un investimento di 3 miliardi di euro che si traduce in 200 nuovi treni e 235 convogli completamente rinnovati.

Prime corse per l’Atr220 Swing da lunedì 20 luglio con 5 collegamenti: il primo Swing a disposizione dei viaggiatori sarà il Regionale 7105, che partirà dalla stazione di Ancona alle 11.50 per arrivare a Fabriano alle 14.22. Gli altri 4 partiranno rispettivamente da Ancona alle 14.22 per Civitanova Marche (R12053), da Civitanova alle 15.17 per Fabriano (R 7113), da Fabriano alle 17.35 per Civitanova (R 7118) e da Civitanova alle 19.26 per Fabriano (R 7127).

Shortlink: