IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Giovedì 30 giugno 2022
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 30/06/2022
- Atac
Prosegue la campagna Bip&go prende il bus, nuova giornata di controlli straordinari
(IPN) - 03/04/2008 - 

Il 3 aprile è stato effettuato un nuovo appuntamento con le giornate di verifica straordinarie avviate dall’Agenzia comunale per la mobilità pubblica e privata dopo l’installazione dei varchi elettronici in metrò e il conseguente potenziamento del servizio di verifica sulla rete di superficie.
Per la prima volta la verifica ha coinvolto in modo congiunto tutte le aziende del trasporto romane e regionali: Atac, Cotral, MetRo, Tevere TPL, Trambus e Trenitalia che hanno messo in campo 263 lavoratori suddivisi in due turni, dalle 7 alle 13,30 e dalle 13,50 alle 20,20 non solo su bus e tram, ma anche presso i nodi di scambio ferroviari e automobilistici.
“Le giornate di verifica e di sensibilizzazione” stanno dimostrando che il rafforzamento dei controlli in superficie è vincente e può portare in tempi relativamente brevi ad una seria azione di recupero dell’evasione tariffaria anche su bus, filobus, tram e ferrovie regionali, dove per il momento è complesso, anche se non impossibile, mettere in campo sistemi di controllo elettronico degli accessi simili a quelli adottati per le sotterranee. Siamo dunque soddisfatti per l’esito della campagna che proseguirà. Con questo passaggio Atac, Cotral, MetRo, Tevere Tpl, Trambus e Trenitalia hanno voluto sottolineare il valore di prevenzione a cui però non può non seguire anche una politica di repressione.
Le aziende ringraziano dunque tutti coloro impegnati in questa campagna così vasta e strategica per tutelare gli interessi della collettività ed in particolare di quelle centinaia di migliaia di abbonati ed utenti occasionali che ogni giorno pagano regolarmente l’utilizzo del trasporto pubblico, dimostrando senso civico e attaccamento alla città”.
Alla fine della giornata di verifica è state stimate oltre 1.000 multe elevate, pari ad un importo valorizzato di 80 mila euro. La stima si basa sui dati del primo turno di verifica nel corso del quale dalle 37 squadre del turno mattutino, che hanno controllato 352 vetture e 13 mila viaggiatori, sono stati multati 424 passeggeri, colti senza titolo di viaggio o con titolo non convalidato o non idoneo.
La campagna “Bip&go prende il bus” ha preso il via il 26 settembre scorso con la cosiddetta “giornata della sensibilizzazione” durante la quale non vennero elevate multe, ma sensibilizzati gli utenti a viaggiare sempre con il titolo di viaggio . Gli evasori, “potenziali” in solo quella giornata, sono stati 6.787.
Atac ricorda che la multa per chi è trovato sprovvisto di titolo di viaggio o con titolo di viaggio non convalidato o non idoneo ammonta a 50 euro se si paga subito, 100 se si sceglie di farsi inviare il verbale a domicilio.

IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it



 
Articoli Correlati

Mercato straordinario a Lavagnola, il 19 dicembre deviazioni per i bus 
“Bip&go prende il bus”, dal 26 settembre intensificati i controlli sui mezzi di superficie 
Lavori a Milano, dal 26 al 31 luglio modifiche per due linee bus 
Lavori tramviari a Milano, dal 13 luglio al 31 agosto modifiche per linee tram filobus 
Lavori a Brescia, per il mese di luglio deviazioni per diverse linee bus 
** SCIOPERO ** Venerdì 22 giugno a Venezia possibili disagi a servizi lagunari, tram e bus 
** SCIOPERO ** Venerdì 22 giugno a Genova possibili disagi per bus, metro e Genova-Casella 
** SCIOPERO ** Venerdì 22 giugno a Milano possibili disagi per bus, tram e metro 
Lavori stradali a Milano, 30 maggio e 1 giugno modifiche per due linee bus 
Giro d'Italia 2012, domenica 27 maggio a Milano modifiche per le linee tram e bus 
** SCIOPERO ** Possibili disagi a Torino nella giornata di lunedì 28 maggio 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it