IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Mercoledì 28 settembre 2022
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 28/09/2022
EmiliaRomagna - Atcm
Modifiche dal 19 ottobre per il trasporto urbano di Modena
(IPN) - 19/10/2009 - 

Da lunedì 19 ottobre entrano in vigore importanti novità nel servizio urbano di Modena, allo scopo di eliminare le criticità verificatesi su alcune linee in conseguenza dell’avvio del nuovo Piano della mobilità cittadina. Per ridurre i tempi di percorrenza, infatti, vengono modificati i percorsi delle linee 2, 3, 9 e 14; inoltre subiscono lievi modifiche di orario anche le linee 1, 5, 7, 10 e 13 per regolarizzare il rispetto dei passaggi previsti. A queste prime modifiche potranno, nei prossimi mesi, aggiungersi anche altre variazioni che si dovessero rendere necessarie per garantire la regolarità del servizio.
Sono tre le zone cittadine interessate da modifiche sostanziali: in Largo Garibaldi per le linee 2 e 3 il passaggio avverrà in entrambi i sensi dal lato del Teatro Storchi, con conseguente spostamento delle fermate ora previste sul lato opposto della strada.
Nel quartiere dei Torrazzi, la linea 14 non oltrepasserà più la via Nonantolana a nord ma si attesterà nella zona artigianale, con nuovo capolinea in via De Nicola. La zona residenziale sarà quindi servita dalla linea 3A, il cui nuovo percorso sarà il seguente: via Nonantolana, cavalcavia Tangenziale, via Bolivia, via Portorico (nuovo capolinea). Da qui il ritorno per via Cavo Argine e via Nonantolana riprendendo l’attuale percorso. La frequenza della linea 3A sarà di 30 minuti fino alle ore 14 e di 60 minuti dopo le 14 e nei giorni festivi.
La linea 14 seguirà invece questo nuovo percorso: dalla Stazione FS transita per piazzale Natale Bruni e sale sul cavalcavia Mazzoni, poi svolta in via Attiraglio, via Nonantolana, via Mar Tirreno, via Santa Caterina, via Malavolti, Tangenziale Nord Rabin, via Luther King, via Allende, via De Nicola. Il percorso di ritorno prevede il passaggio da via dei Torrazzi, via King, Tangenziale Nord Rabin, via Santa Caterina, via Dalton, via Malavolti, via Santa Caterina, via Menotti, via Nonantolana e poi invariato per via Finzi/via delle Nazioni.
Le fermate della linea 14 in viale Caduti in Guerra, viale Reiter, via Piave e via Ciro Menotti sono soppresse. La linea 14 non effettuerà più il servizio nei giorni festivi.
Importanti modifiche sono previste anche nella zona di San Lazzaro: la linea 9 in direzione Gottardi non percorrerà più via Allegretti ma in via Emilia Est svolterà a destra in via Araldi e poi subito in via Speri. Da qui il percorso rimane invariato, ma saranno soppresse le fermate attualmente presenti in via Allegretti e nel tratto di via Araldi non più servito. La linea 9B viene integrata nella 9.
Per quanto riguarda il Prontobus, il servizio del quadrante Nord Ovest non raggiungerà più la stazione FS ma passerà sul cavalcavia Cialdini, toccherà viale Storchi e avrà una fermata in Autostazione (viene soppressa la fermata in zona ex Vinacce).
Cambiamenti anche per il quadrante Nord Est, che non toccherà più via Cavo Argine (sostituito dal servizio di linea) e raggiungerà i nuovi capolinea della 14 e della 3A. Prevista una nuova fermata dietro alla stazione FS, nel parcheggio Porta Nord.

IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it



 
Articoli Correlati

Ancora disagi in Sicilia per il maltempo, dal 19 ottobre modifiche per alcuni treni 
Dal 12 al 19 dicembre modifiche di orario per i treni AW tra Torino e Milano 
Dal 19 novembre modifiche sul passante di Milano per due treni della S5 
Lavori realizzazione M5 a Milano, dal 25 ottobre modifiche per la linea tram 16 
Lavori tramviari a Milano, dal 15 ottobre, per tre settimane modifiche lla linea 15 
Lavori tramviari a Milano, dal 14 al 24 ottobre modifiche per le linee 1 e 12 
Si corre la Maratona di Firenze, domenica 29 novembre modifiche per il trasporto urbano 
Dal 19 ottobre modifiche alla circolazione per alcuni treni del nodo di Torino 
Modifiche di orario dal 19 ottobre per migliorare i collegamenti autobus in Alto Adige 
Fine settimana di eventi a Roma, il 10 e l'11 ottobre modifiche per il trasporto pubblico 
Lavori tra Cerea e Nogara, dal 28 settembre al 15 ottobre modifiche per il R20750 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it