IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Venerdì 1 luglio 2022
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 01/07/2022
Lazio - Met.Ro.
Entra in servizio sulla Roma-Lido la settima Freccia del Mare
(IPN) - 08/04/2008 - 

"E' entrata in servizio la settima Freccia del Mare sulla Roma Lido, la prima sulla quale sono installati gli “anelli di spessoramento” di acciaio speciale, tra i carrelli e la base dei vagoni, utili a far collimare il piano di calpestio del treno con il bordo banchina". Lo dichiara il presidente di Metropolitana di Roma spa.
Dopo 15 mesi occorsi per la progettazione, l’approvazione da parte del Ministero, l’individuazione, tramite gara, di una azienda tedesca costruttrice di acciai particolarmente resistenti alle sollecitazioni, è finalmente giunta la fornitura di tali anelli con un costo complessivo di 93.000 euro che permetterà di proseguire il programma di produzione dei treni Freccia del Mare che, unitamente ai sei convogli CAF, immessi in servizio nel secondo semestre 2007, stanno cambiando il volto della ferrovia Roma-Lido.
Un intervento che Metropolitana di Roma S.p.A. ha potuto gestire grazie ai finanziamenti della Regione Lazio e del Comune di Roma.
Già si registrano le prime risposte positive dell’utenza, poiché le ultime rilevazioni di customer satisfaction segnalano un innalzamento degli indici, generali e specifici, di gradimento. Con 58.514 corse e con un indice medio di regolarità del 99,5%, il parco rotabile nuovo e ammodernato ha trasportato, nel 2007, 33.373.461 passeggeri con un incremento del 5,4% sul 2006 e con un aumento del 21,7% nella vendita dei biglietti e del 17,5% degli abbonamenti.
Come è noto il programma degli investimenti continuerà, nell’anno in corso e per ulteriori due anni, con interventi di carattere infrastrutturale sulle stazioni, di natura tecnologica sul segnalamento e nel potenziamento dell’alimentazione elettrica, nonché per il completamento della dotazione di treni.
Il miglioramento della qualità del servizio e la riduzione dei tempi di attesa a 5 minuti, trasformeranno la ferrovia Roma-Lido in una metropolitana di superficie.
“Con la Freccia del Mare e i vagoni a livello della banchina migliora ulteriormente il servizio sulla Roma Lido" ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Franco Dalia. "Attraverso questo tipo di investimenti - ha concluso l’Assessore - puntiamo ad una mobilità di qualità dedicata ai cittadini romani e ai pendolari. Sono queste le cose che ci piacciono”.

IPN - IlPendolareNotizie © www.ilpendolare.it



 
Articoli Correlati

Intensificato dal 2 giugno al 30 settembre il servizio sulla ferrovia Roma-Lido di Ostia 
Da lunedì 14 settembre potenziato il servizio sulla linea 1 della metropolitana di Napoli 
Entrano nella seconda fase i lavori sulla rete tramviaria dei Parioli e del Flaminio 
Più corse sulla linea B della metropolitana e sulla Roma-Lido 
Jumbo-bus in servizio ad Ostia sulla linea 07, da sabato 6 giugno potenziata l'offerta per il mare 
Entra nel vivo la stagione estiva sul litorale, da sabato 21 ulteriore potenziamento per le Linee del Mare 
In servizio il quarto treno Caf sulla Roma-Lido 
In servizio dal 12 settembre il terzo Caf sulla Roma-Lido 
Servizio avviato in ritardo sulla metro A per il blocco del depolverizzatore a Spagna 
Lavori in metropolitana a Milano, dall'11 luglio modifiche serali al servizio della M2 
Sabato 9 giugno a Milano modifiche per il servizio della linea tram 7 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it