468x60 Vacanze Ibiza
IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Lunedì 16 settembre 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 16/09/2019
\\ Home Page > Magazine > Numero 10 | Febbraio 2008
Editoriale -
Un anno insieme di crescita e informazione
(IPM) - 12/02/2008 - 

Una bella soddisfazione, dovuta ad ottimi risultati raggiunti, e una strada, ancora in salita, che stiamo percorrendo con grande entusiasmo, professionalità ed interesse.
Questa in sintesi l'avventura de "IlPendolare Magazine - Il Mensile sul trasporto pubblico a Roma e nel Lazio.", avviata un anno fa da uno sparuto gruppo di persone che senza grandi pretese, ma ottime ambizioni, intendeva mettere in rete, nel vero senso della parola, le proprie potenzialità, la propria energia, per fare giornalismo e parlare di trasporti.
Un binomio molto difficile, perchè è complesso il mondo che trattiamo, delicate le dinamiche e a volte critico far coincidere il tecnicismo del settore con la necessaria chiarezza di informazione del giornalismo. Abbiamo imparato quindi ad affrontare le tematiche che si presentano sul territorio riguardo la mobilità, a confrontarci con le tante voci che ci circondano, cercando di essere sempre neutrali, obiettivi e precisi e riservandoci in qualche occasione, senza toni da professori, di fare osservazioni e critiche costruttive.
Partiti in pochi, ma cresciuti. Sia professionalmente, con tanta nuova esperienza a disposizione, sia come collaboratori, con una redazione che si sta ampliando e consentirà maggiore copertura degli eventi, che per numero di lettori, con un risultato complessivo di quasi il 50% di contatti più del previsto.
Il successo di questi mesi testimonia la straordinaria vitalità del progetto di comunicazione e informazione che intendiamo portare avanti e far crescere. I numeri ne sono la conferma, nel primo anno 15.500 visite ricevute da quasi 10mila lettori, 57mila pagine lette ed oltre il 40% di visitatori di ritorno, cifre evidenziano l'utilizzo crescente della Rete per la ricerca delle informazioni e di aggiornamenti in tempo reale, per approfondimenti sulla mobilità e i trasporti e che rappresenta per noi una sfida sempre più impegnativa.
Questo non significa che adesso vivremo sugli allori o cercheremo di campare di rendita. Anzi, il contrario.
Adesso abbiamo davanti nuovi progetti, tante idee, ma anche la necessità di lavorare con maggiore impegno per perfezionare quelle parti della macchina produttiva che ancora sono carenti.
E’ necessario migliorare il sistema, e i primi passi sono stati fatti con la correzione di alcuni bug tecnici ed una nuova veste grafica, così come la possibilità per il lettore di essere lui stesso parte dell’informazione. Ma anche lavorare per stare al passo della città che cambia, saperne cogliere le esigenze e le soluzioni di mobilità messe in campo, comprenderle, analizzarle e renderle fruibili senza perdersi in chiacchiere, nel modo più chiaro e lineare possibile.
Spegniamo la prima candelina, e ricominciamo a fare il nostro lavoro.

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Nessun articolo correlato




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it