468x60 Vacanze Ibiza
IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Lunedì 20 maggio 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 20/05/2019
\\ Home Page > Highlights
Turismo - TrentinoAltoAdige
Torna il Dolomiti Express, da Trento alle piste da sci senza traffico e stress
Il Dolomiti Express
(IPM) - 15/12/2009 - 

Riparte il Dolomiti Express: treno+sci in Val di Sole. 
Così come d'estate la ferrovia Trento-Malè-Marilleva offre un apprezzato servizio per il trasporto delle biciclette, d'inverno è possibile utilizzare il treno per sulle piste da sci senza l'assillo di utilizzare l'auto su strade già molto trafficate e di cercare un parcheggio disponibile.
Il servizio viene svolto con la collaborazione dell’Apt della Val di Sole e delle Funivie Folgarida - Marilleva.
A Folgarida e Marilleva i nuovi impianti di risalita si integrano perfettamente con la Ferrovia, creando un sistema “gomma - rotaia - fune” finalizzato alla riduzione del traffico, soprattutto quello giornaliero, verso gli attuali accessi all'area sciabile. In soli 12 minuti, dal centro della Val di Sole è infatti possibile giungere direttamente nel cuore della rinomata area sciistica di Folgarida – Marilleva – Madonna di Campiglio: tutto questo grazie alla nuova telecabina da 8 posti ad agganciamento automatico con piano d’imbarco integrato direttamente nella fermata ferroviaria di Daolasa-Commezzadura.
Utilizzando questo sistema di trasporto alternativo all’auto, dalla stazione di Trento gli sciatori giungono infatti direttamente a Daolasa–Commezzadura, esattamente presso la partenza della nuova telecabina, senza dover affrontare ulteriori scalinate o attraversamenti di strada. Anche gli sciatori diversamente abili potranno usufruire di questo vantaggioso accesso assolutamente privo di barriere architettoniche. Un servizio eccellente, che permette di raggiungere le piste da sci e le località del weekend o della settimana bianca direttamente dalle città, senza il pensiero del traffico, del parcheggio o la preoccupazione degli inconvenienti del maltempo e della nebbia spesso in agguato nei mesi invernali.
Il tutto si completa con locali destinati al deposito di sci, racchette, scarponi, calzature doposci, bagaglio a mano dei clienti sciatori che, arrivando nella località in treno, hanno necessità di cambiare parte del loro abbigliamento e della loro attrezzatura, prima di accedere ai campi da sci.
E per chi viene a sciare in Val di Sole….il treno è gratis!
Durante tutta la stagione invernale prendere il Dolomiti Express conviene: al momento dell’emissione dello skipass alle biglietterie degli impianti di Folgarida - Marilleva, se presenti il biglietto di andata e ritorno del treno, ciò che hai speso per il treno ti viene scontato sul prezzo dello skipass giornaliero valido per Folgarida-Marilleva. (L’offerta è valida tutti i giorni, fatta eccezione per il periodo 26 dicembre 2009 - 3 gennaio 2010).
Inoltre per incentivare l’uso del treno, i parcheggi presso la Stazione Trento-Malé-Marilleva a Trento sono gratuiti!

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Nessun articolo correlato




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it