468x60 Vacanze Ibiza
IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Lunedì 16 settembre 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 16/09/2019
\\ Home Page > Magazine > Numero 11 | Marzo 2008
Trasporti -
Telesia e RomaRadio, un anno di informazione in metropolitana
I monitor di Tele.News ad Ottaviano
(IPM) - 29/02/2008 - 

“Stare dentro una stazione sotterranea della metropolitana è già di per sé un elemento di preoccupazione e di ansia per l’utente, dunque un innovativo sistema di video-informazione, può avere un influsso particolare e più rassicurante nella permanenza all’interno della stazione”. Con questo auspicio di Stefano Bianchi, presidente di Metropolitana di Roma nasceva un anno fa a Roma la partnership tra Tele.News Metro, la Tv della metropolitana di Telesia, e RomaRadio-The Tube Station, l’emittente digitale di Atac.
Oggi, in occasione del primo anniversario di questa collaborazione tra mezzi e risorse differenti, l’augurio sembra essersi trasformato in realtà. Dopo un anno di attività, otto passeggeri su dieci hanno decretato il successo di questa partnership. Il bilancio infatti, per l’informazione che in questi dodici mesi ha viaggiato in metropolitana, risulta positivo: il 70 per cento dei viaggiatori non avanza alcuna critica nei confronti del servizio offerto con un gradimento stimato intorno all’81,3 per cento e una percentuale di audience che si spinge fino all’83,4.
La Tv del metrò, con i suoi 102 video istallati in 20 stazioni e 40 banchine, ha prodotto 5.840 ore di trasmissione, 7.665 edizioni di Tg, 1.275 ore di intrattenimento, 1.621 ore di informazioni di pubblica utilità, 48 campagne sociali e 65.827.832 contatti. Una formula vincente rappresentata dal giusto mix tra informazione, attualità, con aggiornamenti in tempo reale in riferimento ai trasporti e alla mobilità, ed intrattenimento: un servizio, dunque, pensato per i passeggeri, disponibile sette giorni su sette.
I monitor di teleria sono attualmente, presenti in diverse stazioni della linea A, Battistini, Cipro-Musei Vaticani, Ottaviano, Lepanto, Flaminio, Spagna, Barberini, Repubblica, Subaugusta, infine Anagnina, e della linea B, Rebibbia, Ponte Mammolo, Tiburtina, Policlinico, Circo Massimo, Piramide, San Paolo e Laurentina. I monitor sono inoltre collocati all’interno della stazione Termini, sia metrò A che B.
La programmazione offerta, sette giorni su sette da inizio a fine servizio, è ricca e variegata: Class News cura le 20 edizioni del Tg, Class CNBC offre continui aggiornamenti sulle oscillazioni dei mercati, Class Life si occupa, infine, delle rubriche di curiosità e tempo libero. Assicurata l’informazione nazionale grazie ai lanci di agenzia della ApCom.
RomaRadio-The Tube Station, rappresenta il 30% del palinsesto con un servizio dfi tipo istituzionale, offrendo Gr multilingue, in italiano, inglese, francese, polacco, spagnolo e rumeno in onda ogni dieci/dodici minuti, e notizie aggiornate in tempo reale, con particolare riguardo alle news sui trasporti pubblici e la mobilità dei cittadini.
Oltre alle circa 850 ore di comunicazioni istituzionali, il palinsesto dell’emittente digitale di Atac ha prodotto in 12 mesi, tra Gr e Gr Multilingue, altre 857 ore di programmazione con notizie di servizio su trasporti e mobilità, pari a 42.350 edizioni di Gr e Gr Multilingue continuamente aggiornati in tempo reale dalla redazione dell’Ufficio stampa di Atac Spa.
Un ulteriore servizio degno di nota è il ticker testuale a scorrimento continuo che, collocato nella parte bassa degli schermi, informa i viaggiatori su eventuali cortei, manifestazioni, deviazioni delle linee situate in superficie a causa di incidenti.
Un servizio completo, dunque, quello offerto dal connubio tra la Tv della metropolitana di Telesia, presente in 40 banchine delle linee A e B, e l’emittente digitale RomaRadio di Atac, attiva in tutte le stazioni della metropolitana, che mira a migliorare la comunicazione verso gli utenti.
Vincente, quindi, si è dimostrata l’implementazione tra audio e video.

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Premiati i vincitori della VI edizione di Parole in Corsa 




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it