468x60 Vacanze Ibiza
IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Lunedì 20 maggio 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 20/05/2019
\\ Home Page > Highlights
Notizie in diretta - Italia
Il viaggio inaugurale del sistema Alta Velocità raccontato in diretta
Aggiornamenti in tempo reale dai due inviati Maria Ida Maroni e Gabriele Palmieri, a bordo del FrecciaRossa inaugurale
(IPM) - 05/12/2009 - 

Su questa pagine raccontati in tempo reale dai nostri inviati gli eventi della giornata di sabato 5 dicembre.


Ore 22.35 - Il FrecciaRossa arriva con largo anticipo alla stazione di Roma Termini, qui si conclude il viaggio degli inviati de IlPendolare Magazine sui binari dell'AV italiana.

Ore 19.30 - Il FrecciaRossa riparte da Milano alla volta di Bologna, Firenze, Roma e Salerno.

Ore 19.29 - 'Non avremmo mai potuto immaginare di raggiungere il traguardo dell'AV in così poco tempo - ha dichiarato il Premier Silvio Berlusconi - Per questo voglio dire grazie a chi ha lavorato per mettere in pratica quest'opera'.
'E' una grande opportunita' per il turismo italiano, oltre a collegare la Capitale finanziaria con la Capitale politica, in modo da facilitare ed incentivare il pendolarismo' - ha concluso Berlusconi.

Ore 19.28 - Proponiamo di seguito le prime dichiarazioni delle personalita' presenti alla conferenza stampa.
Il primo a parlare e' stato Mauro Moretti, AD di Ferrovie dello Stato: 'Dopo 10 anni sono stati completati i lavori per garantire competitivita' e attrattivita' dell'Alta Velocita' italiana, per questo motivo siamo orgogliosi e guardiamo al futuro con ottimismo. Stiamo vivendo un piccolo grande miracolo italiano'.
'L'AV unisce il nostro Paese e di conseguenza il Paese all'Unione Europea' ha dichiarato Antonio Tajani, Vicepresidente dell'UE nonche' ex commissario europeo ai trasporti.
Sono intervenuti anche il Sindaco di Milano Letizia Moratti, il Presidente della Provincia Guido Podesta' e il Presidente della Regione Roberto Formigoni.
A conclusione della conferenza stampa ha parlato il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Ore 18.15 - Conclusa la conferenza stampa alla stazione centrale di Milano, presente il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Fra poco pubblicheremo in rete le prime dichiarazioni dei relatori.

Ore 17.38 - Inizia la conferenza stampa con l'intervento di Mauro Moretti, AD di Ferrovie dello Stato.

Ore 17.00 - Arrivati a Milano ci accoglie il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni: 'Con l'Alta Velocità Trenitalia conferma l'alta capacità di unire il paese'.
Giunti anche un soddisfatto Ministro della Difesa, Ignazio La Russa e il Sindaco di Milano, Letizia Moratti che ha dichiarato: 'La Milano-Salerno rappresenta un'importante elemento di competitivita' per l'Italia in vista anche del prossimo Expo del 2015'.

Ore 16.43 - Il FrecciaRossa entra trionfante e in anticipo sotto le arcate di Milano Centrale, accolto dagli applausi della gente presente in stazione.

Ore 16.15 - Parla a IlPendolare Magazine Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno. 'L'alta velocità Salerno-Torino è una grande opportunita' per lanciare un'immagine di modernità di Salerno e del Meridione - ha commentato De Luca - e ha un valore nazionale simbolico di riconferma di unita' del nostro Paese'.

Ore 16.05 - Il FrecciaRossa tocca i 303 Km/h lungo la pianura Padana.

Ore 15.35 - Il FrecciaRossa entra a Bologna Centrale da dove riparte alle Ore 15.43 

Ore 15.05 - Passato Firenze Castello entriamo nella nuova linea AV Firenze - Bologna, da qui in poi il FrecciaRossa viaggia a 280 Km/h

Ore 14.52 - 'Sarà una rivoluzione per la vita del Paese - sono le prime parole di un soddisfatto Vincenzo Soprano - due miliardi d'investimento per il miglioramento del trasporto ferroviario italiano destinato a pendolari e turisti' ha concluso l'AD di Trenitalia ripartendo da Firenze in direzione Bologna.

Ore 14.35 - Con 12 minuti di anticipo, il FrecciaRossa entra a Firenze Santa Maria Novella. Ad attenderci il sindaco di Firenze, Matteo Renzi.

Ore 13.55 - Il FrecciaRossa sta percorrendo la Direttissima Roma-Firenze, tratta più anziana del sistema Alta Velocità, costruita ed inaugurata tra gli anni '70 e gli anni '90. Lungo questa linea viaggiamo ad una velocità massima di 250km/h.

Ore 13.15 - Si muove da Roma Termini il FrecciaRossa diretto a Milano. Anche la Capitale partecipa all'inaugurazione del nuovo sistema Alta Velocita' italiano. Dalla Capitale sono saliti a bordo Vincenzo Soprano AD di Trenitalia e Sergio Marchi Assessore alla Mobilita' del Comune di Roma.

Ore 12.50 - Entra a Roma Termini il treno inaugurale. Insieme alle autorita' salgono a bordo anche i nostri inviati Maria Ida Maroni e Gabriele Palmieri che ci aggiorneranno in tempo reale su quanto accade a bordo.

Ore 11:50 - Il treno FrecciaRossa inaugurale lascia la stazione di Napoli in direzione Roma

Ore 11:38 - Arrivo del treno FrecciaRossa inaugurale presso la stazione di Napoli

Ore 11:00 - Il treno FrecciaRossa ES*28642/28644 inaugurale lascia la stazione di Salerno

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Nessun articolo correlato




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it