IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Domenica 22 settembre 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 22/09/2019
\\ Home Page > Magazine > Numero 25 | Ottobre 2009
Mobilità - Marche
Il Trasporto Pubblico nelle Marche a portata di click
(IPM) - 13/10/2009 - 

Utile, semplice ed efficiente è il nuovo sito contenente le informazioni sugli orari dei servizi di trasporto pubblico marchigiano (orari.trasporti.marche.it/staging2/).
Utile perché offre un servizio di certo interesse per l’intera cittadinanza. Semplice in quanto presenta una impaginazione immediata e gradevole, adatta a qualsiasi tipo di pubblico. Efficace, perché riesce ad adempiere al suo compito, fornendo informazioni corrette e veloci.
L’assessore ai Trasporti, Pietro Marcolini, ha spiegato: “Per incrementare ulteriormente la qualità e fruibilità del servizio, la Regione ha riorganizzato tutto il sistema di raccolta dei dati, attivando un collegamento diretto con le aziende di trasporto che assicurerà un controllo continuo e puntuale della qualità dei dati stessi. Inoltre, - ha continuato - il sito web è stato radicalmente rinnovato, consentendo agli utenti di effettuare la ricerca e la consultazione delle soluzioni di viaggio in maniera più agevole ed efficace, permettendo di definire l’itinerario di viaggio con una modalità più precisa ed articolata rispetto a prima”.
Attivo dal 2007, il sito web regionale dedicato, primo nel suo genere in Italia, mette a disposizione dell’utenza internet un servizio centralizzato di ricerca linee e orari sui servizi di trasporto pubblico locale, urbani ed extraurbani, automobilistici e ferroviari, su scala regionale. Rispetto alla precedente versione del sito, ora l’utente ha la possibilità di restringere le soluzioni di viaggio, sia rispetto alle tipologie di mezzo di trasporto (treno e autobus, oppure solo autobus o solo treno), che rispetto al numero di cambi di mezzo e alla massima distanza da coprire a piedi o con mezzo proprio.
L’interfaccia del sito è ora organizzata in modo da guidare l’utente nella pianificazione degli spostamenti con i mezzi pubblici (autobus e/o treno) sia all’interno del territorio marchigiano che fuori regione. Inoltre, è prevista la possibilità di specificare la partenza o la destinazione di viaggio tramite una ricerca per punti d’interesse (POI), anziché dover indicare l’indirizzo preciso, scegliendoli direttamente sulla mappa cartografica.
Da segnalare (sul lato destro dell’home page) è la possibilità di avere informazioni sulle aziende di trasporto pubblico di ogni provincia marchigiana. Il sito, inoltre, è arricchito con informazioni utili per l’utenza quali news ed eventi sul territorio, selezionabili anche per essere scelti come destinazioni di viaggio.
C’è davvero molto nel nuovo sito del trasporto pubblico delle Marche, ma non tutto. Per esempio andrebbero migliorate le informazioni sull’offerta di collegamento con le altre regioni, oltre alla possibilità di introdurre una sezione dedicata all’offerta di hotel, residence e bad and breakfast regionali e un’altra dedicata ai tanti paesi semi-sconosciuti del territorio. Puntare quindi su un portale più aperto al turismo e non solo funzionale al solo trasporto pubblico, per partire proprio dal turismo, da sempre punto di forza della regione, per rilanciare e migliorare la qualità di un servizio già efficiente come quello marchigiano.

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Nessun articolo correlato




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it