468x60 Vacanze Ibiza
IlPendolare Magazine | Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
Giovedì 23 maggio 2019
Notizie dal mondo della mobilità e del trasporto pubblico
InfoMobilita del 23/05/2019
\\ Home Page > Highlights
Varie - Lazio
A Roma Termini si ripete la tradizione del presepe dei ferrovieri
(IPM) - 18/12/2009 - 

Anche quest'anno a Roma Termini si ripete la tradizione del presepe dei ferrovieri. E in occasione delle festività Mario Cimino ex ferroviere, ha voluto rappresentare la Natività in 'tema ferroviario' allestendo il presepio in un vagone merci riprodotto in scala 1 a 5.
Il Presepe di Roma Termini è uno tra i più visitati d'Europa. Sono oltre 500mila, infatti, le persone che ogni giorno affollano il principale scalo ferroviario della Capitale.
Dal primo allestimento sono passati quasi 60 anni. Il presepe di Termini si è aggiudicato più volte il primo premio del 'Concorso dei presepi aziendali' istituito nel 1958. La rappresentazione della Natività, allestita inizialmente con personaggi e ambienti tradizionali, si è arricchita, nel corso degli anni, con nuovi elementi tipicamente ferroviari: traversine, rotaie e attrezzi di lavoro. Nel 1979, per iniziativa di alcuni giovani addetti della biglietteria, appassionati della 'Roma sparita' si è affermato un nuovo stile, quello del "presepe romano" ancora oggi diffuso in tutte le chiese della Capitale.
Sono stati così riprodotti monumenti tra i più belli e poco conosciuti della Roma antica e medievale, come la Corte del Palazzo degli Anguillara, il Ponte Nomentano, il Teatro di Marcello, la Tomba di Cecilia Metella, l'Arco di Giano, Porta Furba, l'Acquedotto Felice, San Pietro in Vincoli, la Piazza dei Mercanti a Trastevere.

 

IPM - IlPendolareMagazine © www.ilpendolare.it



I Vostri Commenti

 
Articoli Correlati

Nessun articolo correlato




   
Mensile
 
Highlights
 
Sezioni
 
Arretrati
Notiziario
 
InfoMobilità
     



a cura di ilMeteo.it