Nominato il nuovo CdA di FS Italiane, Mazzoncini AD, Ghezzi Presidente




Print Friendly, PDF & Email

Poco meno di 48 ore e le Ferrovie dello Stato Italiane hanno nuovamente un Consiglio di Amministrazione in carica. Di intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze si è conclusa in serata infatti l’assemblea di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. che, a seguito della decadenza del precedente Consiglio di Amministrazione della Società (v. articolo), ha deliberato la nomina del nuovo organo amministrativo delle Ferrovie, che si riduce da 9 a 7 membri. Non cambiano invece i componenti, per garantire un segnale di continuità e non sprecare il lavoro svolto fino ad oggi. A parte l’arrivo di Mazzoncini (e l’uscita di Vittorio Belingardi Clusoni), infatti, i consiglieri sono gli stessi del precedente CdA: Gioia Ghezzi, indicata come presidente, Daniela Carosio, Giuliano Frosini, Simonetta Giordani, Federico Lovadina e Wanda Ternau. Il Consiglio di amministrazione resterà in carica per il triennio 2015-2017.
Inizia, così come preventivato, l’era di Renato Mazzoncini alla guida di Ferrovie dello Stato, al quale il Ministero dell’economia ha chiesto di assegnare ampie deleghe operative.
L’attuale AD di Busitalia (sempre del Gruppo Fs) arriva alla guida di FS Italiane con un bagaglio che gli tornerà utile per affrontare la sfida di aprire al mercato il 40% del Gruppo ferroviario. Il manager ha infatti nel suo curriculum la privatizzazione dell’Ataf, l’azienda tranviaria fiorentina, conclusa nel 2012 proprio mentre il premier Matteo Renzi era sindaco di Firenze.
Mazzoncini, bresciano, classe 1968, sposato e con tre figli, si è laureato in ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Milano nel 1992 e ha iniziato la sua attività di progettista elettrotecnico nel settore ferroviario alla Transystem (gruppo AnsaldoTrasporti). Il suo arrivo nel Gruppo Fs risale al 2012, quando le Ferrovie, guidate da Mauro Moretti, avviarono una joint venture tra Fs e il Gruppo Ranza, attraverso la partnership tra le rispettive controllate Busitalia-Sita Nord e Autoguidovie.
Attualmente Mazzoncini ricopre le cariche di direttore generale e AD di Autoguidovie, fin dal 2005; di AD di Busitalia dal 2012 e sempre dal 2012 presidente e AD di Ataf Gestioni.
Il nome di Mazzoncini era circolato già nel maggio 2014, al momento di sostituire Moretti passato al vertice di Finmeccanica.
La vera novità è la nomina di una donna alla presidenza del Gruppo, la prima volta nella storia delle FS. La fiorentina Gioia Ghezzi, 53 anni, fiorentina, dal maggio 2014 è membro del consiglio di amministrazione di Fs ed il suo nome è spuntato quasi a sorpresa, ma in linea con la pratica attuata nelle ultime nomine del Tesoro per le grandi partecipate pubbliche.
Doppia laurea, una in fisica teorica all’Università degli studi di Milano e una in economia aziendale alla London Business School, nel 2001 arriva in McKinsey, dove rimane fino al 2012. L’esperienza maturata in questi anni la porta nel 2011 a predisporre per il Comune di Firenze, guidato da Matteo Renzi, un piano per la sicurezza stradale.

Shortlink: