VIDEO – L’Atr 220 Swing entra in servizio sulle linee del bacino di Siena




Print Friendly, PDF & Email

Immagini video gentilmente offerte da Cristian Giovangiacomo

Il nuovo Atr220 Swing entra in servizio anche nel bacino senese dove verrà utilizzato dai pendolari della val d’Elsa, val di Chiana senese, val d’Arbia, val d’Orcia per raggiungere Empoli, Firenze, Grosseto e Chiusi. Il suo arrivo ammoderna e potenzia la flotta di convogli attualmente composta di Minuetto e treni navetta
Il nuovo treno è stato è stato consegnato nella stazione di Siena dall’Amministratore Delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, all’Assessore ai Trasporti ed Infrastrutture della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli  alla presenza del Sindaco di Siena, Bruno Valentini.

Nel video gli interventi nel corso della presentazione 

Progettato e realizzato secondo le più avanzate concezioni d’ingegneria, con accessori e dotazioni tecnologiche all’avanguardia, tali da elevare i correnti standard di affidabilità, puntualità, comfort, security e informazione ai passeggeri, lo Swing offre 161 posti a sedere, con 2 postazioni per persone a mobilità ridotta. Il treno può raggiungere la velocità di 130 chilometri orari ed è dotato di monitor e apparati audio per una migliore  comunicazione con i passeggeri e vani porta bici. Inoltre, sono installate sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi.
La commessa degli ATR220Swing in Toscana, del valore di circa 56 milioni di euro, prevede la consegna di complessivi 13 treni entro il mese di agosto 2015. I primi Swing sono entrati in servizio sulla linea Pisa – Lucca – Aulla (v. articolo) dove andranno progressivamente a sostituire, entro la fine dell’estate, gran parte dei treni attuali. Tutti i nuovi convogli si contraddistinguono per la nuova livrea che intende offrire una rinnovata e omogenea identità visiva a tutti i treni regionali di Trenitalia.
Iniziata a fine 2012, lo scorso dicembre si è completata la consegna alla Toscana di 150 carrozze a doppio piano Vivalto. La fornitura ha comportato un investimento totale, a carico di Trenitalia, di 150 milioni di euro. A queste 150 nuove carrozze si sommano le 41 vetture Vivalto prima serie arrivate nel 2007, i 24 treni Minuetto dedicati alle linee diesel, 3 Jazz ed i 13 Swing.
In parallelo alla consegna dei nuovi treni, prosegue il programma di rinnovo “face lift” delle rimanenti vetture elettriche media distanza, entro il 2015 circa l’85% dei passeggeri regionali della Toscana viaggeranno su treni composti da vetture nuove o interamente rinnovate.

Shortlink:


One Response to VIDEO – L’Atr 220 Swing entra in servizio sulle linee del bacino di Siena

  1. Pingback: Consegnati a Trenitalia la metà degli ATR220 Swing - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine