Testata_gdt
La nuova centrale di controllo unica RFI di Milano Greco Pirelli - Foto Manuel Paa
La Carta dei Servizi 2015 di RFI, impegni ed obiettivi per stazioni e Tpl
7 Luglio 2015 Dalle Aziende
Print Friendly, PDF & Email

Interventi nelle stazioni ferroviarie, in particolare quelle maggiormente frequentate delle aree metropolitane, per migliorare vivibilità, decoro, accessibilità, sicurezza (security), informazioni ai viaggiatori e compatibilità ambientale. Iniziative per il trasporto pubblico locale per lo sviluppo di un sistema di trasporto sempre più sostenibile e integrato. Focus sui potenziamenti infrastrutturali e tecnologici realizzati, sulla rete lombarda, per Expo Milano 2015. Risultati, impegni e obiettivi di Rete Ferroviaria Italiana, il Gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale.
Sono gli argomenti di rilievo dell’edizione 2015 della Carta dei Servizi di RFI, in linea con il forte impegno societario per il trasporto pubblico locale definito con il Piano Industriale 2014-17 dell’azienda.
“Vogliamo in questo modo mettere in grado gli utenti finali della rete, dai viaggiatori che utilizzano i treni delle imprese ferroviarie nostre clienti, ai cittadini che nelle stazioni trovano occasioni di socialità e consumo, di conoscere più da vicino le nostre attività e i nostri servizi – afferma Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di RFI-Rete Ferroviaria Italiana – per poterne usufruire pienamente e per consentirci, con le loro segnalazioni, di indirizzare al meglio l’impegno aziendale messo in campo per innalzarne utilità ed efficacia. Le segnalazioni del pubblico e delle Associazioni, insieme ai monitoraggi interni e alle indagini di customer satisfaction, rappresentano infatti per noi la cartina di tornasole che ci consente di sintonizzare le specifiche azioni di miglioramento, così come i più complessivi piani di sviluppo, sui concreti bisogni di quanti entrano in contatto ogni giorno con l’infrastruttura ferroviaria e con le attività di RFI”.
Il documento raccoglie in modo fruibile e sintetico gli impegni di Rete Ferroviaria Italiana a favore dei viaggiatori e di tutti coloro che entrano in contatto con il network ferroviario.
Le attività e i servizi di RFI sono presentati in sei macro aree: circolazione dei treni, sicurezza e efficienza della rete; sostenibilità delle attività e dei servizi; collegamento e scambio con altre modalità di trasporto; vivibilità, accessibilità e comfort delle stazioni; informazione al pubblico e servizi per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.
Diciannove gli indicatori individuati da Rete Ferroviaria Italiana per monitorare le performance e gli standard di qualità dei servizi.
Per Expo Milano 2015 – il Gruppo FS Italiane è Official Global Rail Carrier – Rete Ferroviaria Italiana ha infine realizzato interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete lombarda che hanno permesso, con l’aumento dell’efficienza e della capacità di traffico, un significativo incremento dei treni passeggeri offerti dalle imprese ferroviarie per i collegamenti con l’Esposizione Universale.

Comments are closed
IlPendolare Magazine - La Gazzetta dei Trasporti Registrazione Tribunale di Roma n. 461/2007 Una realizzazione Officina Mediatica di Giovanni Giglio - P.Iva 12971161000 // Hosted by Aruba
****