Nuovo accordo tra Sangritana e Captrain per i servizi merci in Italia ed Europa




Print Friendly, PDF & Email
Locomotiva E483 Sangritana in testa ad un convoglio di veicoli commerciali - Fotogramma da video di Giovanni Giglio

Locomotiva E483 Sangritana in testa ad un convoglio di veicoli commerciali
Foto Giovanni Giglio

La Sangritana investe e si rilancia sul mercato del trasporto merci rafforzando la sinergia con Captrain siglando il nuovo accordo di cooperazione tra le due società per il trasporto dei Ducato prodotti in Sevel e destinati al mercato francese. Nuove sfide, quindi, per la partnership italo-francese, targata Abruzzo a testimonianza della complementarietà strategica ed operativa che si è creata con successo tra la Ferrovia Adriatico Sangritana e Captrain. Il certificato di sicurezza autorizza la prima a viaggiare da Taranto a Bologna lungo la dorsale adriatica, la seconda nel nord Italia. Insieme possono lavorare all’interno di un bacino molto significativo, riuscendo a sviluppare nuovi pacchetti clienti, ma soprattutto ad accompagnare clienti locali sul mercato internazionale.
Qualche dato: il contratto precedente aveva un valore di 1.800.000 euro, il nuovo di 3.100.000 euro, con un incremento economico di circa il 42 per cento. Per garantire il servizio di trasporto venivano impiegate 280 coppie di treni, contro le 440 previste dal nuovo contratto (+36%). Aumenta anche la percorrenza chilometrica che da 256.000 passa a 410.000 (+38%). Il nuovo contratto firmato con Captrain consente a Sangritana di prevedere un fatturato, per quanto attiene il trasporto merci su ferro, di 5 milioni di euro, considerando solo l’attuale portafoglio e, quindi, senza ulteriori acquisizioni di servizi.
“Numeri – ha spiegato il Presidente della Ferrovia Adriatico Sangritana Pasquale Di Nardo – che ci hanno consentito di acquistare il terzo locomotore E483 Bombardier opzionato e che ci sarà consegnato il prossimo 6 giugno. In altre parole – ha concluso Di Nardo – il nostro impegno è stato profuso per l’acquisizione di nuove commesse che ci hanno consentito di fare investimenti finalizzati a garantire la qualità Sangritana”.

Shortlink:


One Response to Nuovo accordo tra Sangritana e Captrain per i servizi merci in Italia ed Europa

  1. Pingback: Sangritana potenzia la flotta merci, consegnata la terza locomotiva TRAXX E483 - Gazzetta dei Trasporti | IlPendolare Magazine