TGV e SNCF partner della Francia ad Expo 2015




Print Friendly, PDF & Email
Il TGV Francia-Italia nella livrea realizzata per Expo 2015 - Foto Manuel Paa

Il TGV Francia-Italia nella livrea realizzata per Expo 2015
Foto Manuel Paa

In occasione di Expo 2015 il TGV Francia-Italia sarà partner ufficiale del Padiglione della Francia e vestirà una livrea speciale con i colori della manifestazione. Inoltre per tutta la durata dell’Expo, anche il TGV Milano-Torino-Parigi porterà i viaggiatori fino alle porte dell’Esposizione Universale, grazie a un’ulteriore fermata nella stazione di Rho Fiera Expo 2015. Resta invariato il capolinea milanese presso la stazione di Porta Garibaldi. Durante la manifestazione saranno inoltre programmati treni supplementari per i weekend di maggior affluenza.
Le iniziative sono state illustrate (videoservizio disponibile a questo LINK) presso la rinnovata boutique SNCF della stazione di Milano Garibaldi da parte dei responsabili marketing della società francese e con l’occasione sono stati anche presentati i risultati ottenuti da dicembre 2011, anno in cui Voyages SNCF è diventato gestore esclusivo dei TGV tra la Francia e l’Italia. Oltre due milioni di passeggeri hanno scelto il TGV con un incremento del 6,6% per il traffico internazionale Italia-Francia. In continua crescita anche la puntualità dei TGV che, tra il 2012 e il 2014, è aumentata del 22% attestandosi nel primo trimestre del 2015 al 92%. Dati che diventano ancor più significativi se messi in relazione alla lunghezza della tratta e agli importanti lavori che in questi mesi ha riguardato l’infrastruttura ferroviaria percorsa.
Per il 2015 si prevede che il trend positivo continui, grazie al flusso di turisti previsto in Italia durante l’EXPO, che sarà favorito anche dagli accordi speciali presi con i Comuni e le realtà culturali italiane coinvolte nell’evento.
Infatti TGV non è solo un mezzo di trasporto ma un trait-d’union ufficiale per gli scambi culturali tra Italia e Francia, un ponte tra due culture, quella italiana e quella francese ricche di storia e tradizioni. Per questo motivo SNCF ha siglato accordi con il Comune di Milano e con il Comune di Torino per invogliare i turisti francesi alla scoperta dei grandi appuntamenti culturali del “fuori Expo”.
In base a questi accordi i passeggeri di TGV potranno beneficiare di vantaggi economici per assistere ai principali eventi culturali e festival, organizzati a Milano e Torino in occasione dell’Esposizione Universale.

Particolare della livrea Expo 2015 di una carrozza Tgv - Foto Manuel Paa

Particolare della livrea Expo 2015 di una carrozza Tgv
Foto Manuel Paa

Conferenza stampa presso la boutique SNCF di Milano Garibaldi - Foto Manuel Paa

Conferenza stampa presso la boutique SNCF di Milano Garibaldi
Foto Manuel Paa

Shortlink: