Al via i lavori per il prolungamento della ferrovia Trento-Malè-Marilleva fino a Mezzana

Print Friendly, PDF & Email
Un moderno Coradia in sosta a Marilleva 900, attuale capolinea della ferrovia - Foto Gabriele Palmieri

Un moderno Coradia in sosta a Marilleva 900, attuale capolinea della ferrovia
Foto Gabriele Palmieri

Partono i lavori per il prolungamento della linea ferroviaria Trento – Malè – Marilleva per il tratto da Marilleva 900 a Mezzana. Dal 3 giugno ha infatti aperto il cantiere che realizzerà l’ultimo kilometro di ferrovia atteso da più di un secolo. Già nel 2003, con l’apertura della nuova tratta da Malè a Marilleva 900, la ferrovia sarebbe dovuta arrivare in tempi brevi a Mezzana, ma a causa di un’improvvisa carenza di fondi il progetto venne rinviato e la tratta terminale non realizzata. Negli ultimi anni, attraverso un lunghissimo e complesso iter tecnico e amministrativo condiviso con gli enti territoriali e soprattutto con il Comune di Mezzana, finalmente si sono ricreate le condizioni per la realizzazione di questo importante intervento.
Il progetto della nuova tratta ferroviaria di circa 1 km non interesserà tuttavia solo la ferrovia ma rientra in un contesto più ampio che riguarderà in generale la mobilità complessiva del territorio comunale di Mezzana, coinvolgendo la mobilità su ferro e su gomma pubblica e privata e quella ciclo-pedonale.
Sarà infatti realizzata una nuova bretella stradale di collegamento, di circa 1 km, tra la Statale 42 e la Provonciale 206 che costituirà il nuovo accesso a Marilleva 900. Verrà inoltre realizzato un nuovo collegamento pedonale tra la passeggiata esistente sulla sponda sinistra del Noce e l’abitato di Mezzana, collegato alla nuova stazione ferroviaria con una nuova passerella pedonale sul Noce. In adiacenza alla ferrovia sulla sponda destra del Noce verrà infine realizzata anche la nuova pista ciclabile che avrà anche funzione di pista arginale.

Vista aerea della nuova stazione di Mezzana (foto da progetto)

Vista aerea della nuova stazione di Mezzana (foto da progetto)

La nuova stazione di Mezzana, elemento caratterizzante dell’intervento, è un fabbricato che si svilupperà linearmente attorno all’asse della ferrovia. In tale manufatto sono previsti una serie di volumi con locali di servizio primario ai viaggiatori e una serie di locali a carattere tecnico e logistico. All’uscita della nuova stazione è prevista la creazione di un piazzale e parcheggio di interscambio gomma – ferro per mezzi pubblici e privati. La passerella pedonale sul Noce, oltre che permettere il collegamento pedonale con Mezzana, permette di completare l’intervento di riqualificazione dell’intero tratto fluviale e dare piena accessibilità alle due sponde del torrente Noce: quella in sinistra adibita a parco fluviale e quella in destra a pista ciclabile e arginale.
L’appalto è stato aggiudicato al raggruppamento di imprese con Capogruppo Collini Lavori (Trento), B.T.D. (Imer) e Consorzio Lavoro Ambiente (Trento), per l’importo di euro 13.327.825,63 di cui euro 438.743,00 per oneri della sicurezza, con un ribasso del 15,022 % sull’importo a base di appalto.
Il progetto è stato sviluppato da un Raggruppamento di Società di Ingegneria costituite da Systra (Parigi), I.C. Srl (Trento), VIA Ingegneria (Roma), Systra-Sotecni (Roma), arch. Lozano Lalinde (Roma) e Geologia Applicata (Mezzocorona), Raggruppamento che curerà anche la Direzione Lavori con l’ing. Roberto Boller e il coordinamento della sicurezza con l’ing. Raffaele Ferrari.
Si prevede che l’opera possa essere completata entro la primavera-estate 2016, termine che risente inevitabilmente dei lunghi periodi invernali durante i quali non si potrà lavorare. Sono previste tuttavia alcune fasi intermedie ed in particolare l’apertura al traffico della nuova viabilità stradale di collegamento a Marilleva 900 che è prevista già durante l’inverno 2014-2015.

Shortlink: