Con la linea T7 per Orly cresce la rete tram di Parigi




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I nuovi tram in servizio sulla linea T7 - Foto Ratp

I nuovi tram in servizio sulla linea T7 – Foto Ratp

Non solo Italia. In quest’occasione guardiamo oltre confine per vedere come in Europa si continui ad investire sul trasporto pubblico con progetti tesi a migliorare la mobilità urbana e rafforzare i collegamenti tra le città e i loro hinterland.

Il trasporto pubblico di Parigi cresce con l’apertura il 16 novembre 2013 di una nuova linea tram, numerata T7, lunga 11,2 km, con 18 stazioni, che collega Villejuif/Louis Aragon, capolinea della metropolitana linea 7, con Athis-Mons, realizzando un ulteriore collegamento con l’aeroporto di Parigi Orly e rafforzando gli intescambi con il Trans -Val – de – Marne, la RER C e la linea ORLYVAL.
Con una stazione ogni 600 metri, questa nuova linea risponde ad una domanda crescente di mobilità da parte di un territorio di 10 comuni dove risiedono 65.000 abitanti e vi lavorano più di 300.000 persone.
Il tram è in servizio dal lunedi al sabato tra le 5:30 e le 00:30 e la domenica e festivi dalle 6:30 alle 00:30 con una frequenza di 6 minuti nelle ore di punta ed una potenzialità di trasporto di quasi 30.000 passeggeri al giorno e la stima di circa 8 milioni di euro passeggeri all’anno.
Ovviamente la nuova linea è integrata anche a livello tariffario con il sistema di bigliettazione Stif ed a bordo sono validi i pass Navigo come i biglietti T+, Mobilis, week-end e il turistico Paris Visit.
T7 è soprattutto sinonimo di risparmio di tempo per i suoi utenti. Garantisce la puntualità e la regolarità attraverso le corsie riservate e la massima priorità semaforica a tutte le intersezioni stradali. Si potrà così andare da Villejuif / Louis Aragon alla Porte de Thiais in 9 minuti invece dei 14 minuti richiesti precedentemente e solo 19 minuti da Villejuif / Louis Aragon a Robert Schuman, contro i 26 minuti con i bus.

T7

La linea T7

T7 offre molti nodi di scambio, con la linea 7 della metropolitana, in corrispondenza diretta alla stazione di Aragona Villejuif / Louis, con la linea TVM (Trans-Val-de-Marne), presso Porte de Thiais, con la RER C (SNCF), in corrispondenza della stazione Rungis, con la metropolitana ORLYVAL presso l’aeroporto di Orly, terminal Sud, (collegamento per il terminal Ovest e la stazione Antony-RER B) e con l’intera rete di autobus riorganizzata in occasione dell’entrata in servizio del T7.
La nuova linea tram promuove inoltre l’accesso ai principali centri regionali e direzionali, il centro di Orly-Rungis (63 000 posti di lavoro), il MIN (Interesse Nazionale Market) Rungis, la piattaforma logistica Sogaris, il Silic parco del business (350 imprese e 16.000 posti di lavoro), il Regional Shopping Center Belle Epine, l’hub di Parigi-Orly.
In servizio sulla linea i nuovi modelli di tram tipo Citadis302 di Alstom, che in occasione dell’inaugurazione parigina ha festeggiato la consegna del tram numero 1500 prodotto (v. articolo).
I 19 tram della linea, costituiti da cinque moduli a pianale ribassati, sono dotati di 54 posti a sedere e possono trasportare 200 passeggeri a convoglio equivalente alla capacità dei tre autobus. Con il completamento del prolungamento fino a Juvisy-sur-Orge. la linea avrà a disposizione un parco mezzi complessivo di 31 tram.
Il modello di tram ha ricevuto un processo di progettazione condotto congiuntamente da STIF, con RATP. L’interno è stato progettato in modo caldo, con sedili ergonomici, e grandi finestre per offrire il massimo comfort ai viaggiatori. Esternamente i mezzi riprendono la nuova livrea STIF che caratterizza i mezzi della rete Francilien.
L’opera ha avuto un costo complessivo per la sua realizzazione di quasi 320 milioni di euro, a cui vanno sommati 53 milioni per l’acquisto del materiale rotabile suddivisi tra sei finanziatori, la Regione IDF (Ile-de-France), con la quota maggiore di spesa, pari al 73,6%, il Consiglio Generale di Val-de-Marne, il Consiglio Generale di Essonne, lo Stato Francese, la comunità Urbana al Essonne e la RATP.
Il costo di funzionamento è finanziato al 100% da STIF.
Molto celeri le tempistiche per la realizzazione della linea, partite nel 2009 con gli interventi preliminari e la progettazione esecutiva, a cui è seguita dagli inizi del 2011 l’avvio degli interventi di realizzazione dell’infrastruttura, la riqualificazione urbanistica e gli interventi per la rete elettrica. Da inizio 2013 infine hanno preso il via i test per la messa in servizio della linea, con le prove dei tram e la formazione del personale di guida.

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