Il Governo vara l’Authority dei Trasporti, nominati i componenti del nuovo organismo di regolamentazione

Print Friendly, PDF & Email

Nasce l’Autorità dei Trasporti. Ad annunciarlo è lo stesso premier, Enrico Letta, durante la conferenza stampa al termine del Cdm a Palazzo. Il Consiglio dei Ministri infatti, su proposta del ministro per le Infrastrutture, Maurizio Lupi, ha avviato l’iter, che dovrà passare per il vaglio del Parlamento, per la nomina del presidente e dei due componenti dell’Autorità di regolazione dei Trasporti. I nomi individuati sono Andrea Camanzi, proposto come presidente, Barbara Marinali e Mario Valducci. Camanzi è dal 2007 consigliere presso l’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. Marinali è una dirigente del ministero dei Trasporti. Valducci, è presidente della Commissione Trasporti della Camera.
Lo stesso Letta ha commentato le nomine con soddisfazione: “Un fatto molto positivo perchè dobbiamo regolare un settore che oggi è privo di autorità di regolazione”.
Per il ministro Maurizio Lupi, la nomina “rimuove l’ultimo ostacolo all’avvio dell’Autorità e consente al Governo di colmare il gap attualmente esistente nel sistema di regolazione dei servizi a rete”.
Si compie così un ulteriore passo in avanti per regolamentare e favorire la liberalizzazione nel settore dei trasporti e dell’accesso alle relative infrastrutture così come previsto dal Decreto Liberalizzazioni del 2011 che ha istituito l’Autorità di regolazione dei trasporti, attribuendogli la competenza nel settore dei trasporti e dell’accesso alle relative infrastrutture e ai servizi accessori. Un provvedimento più volte auspicato dalla Ue e chiesto con forza dagli operatori privati che si stanno affacciando sul mercato italiano, l’Autorità era attesa da diversi anni e avrebbe dovuto consentire una reale concorrenza nel settore dei trasporti.
L’Autorità, in particolare, dovrà garantire condizioni di accesso eque e non discriminatorie alle infrastrutture ferroviarie, infrastrutture portuali e aeroportuali, alle reti autostradali, alla mobilità dei merci e dei passeggeri in ambito nazionale, locale e urbano. Dovrà, inoltre, definire gli ambiti del servizio pubblico ferroviario e le modalità di finanziamento dello stesso, stabilendo le condizioni minime di qualità.
Saranno inoltre definiti dal nuovo organismo gli schemi dei bandi delle gare per l’assegnazione dei servizi di trasporto in esclusiva e delle convenzioni, da inserire nei capitolati delle medesime gare, e stabilire i criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici. Con riferimento al trasporto ferroviario regionale, l’Autorità verifica che nei relativi bandi di gara non vi siano condizioni discriminatorie o che impediscano l’accesso alla gara a potenziali concorrenti. Relativamente alla disponibilità del materiale rotabile, già al momento della gara, l’Autorità verifica che la stessa non costituisca un requisito per la partecipazione ne un fattore di discriminazione tra le imprese partecipanti.
Il Gruppo FS Italiane “accoglie con soddisfazione” l’avvio dell’Autorità dei Trasporti annunciata oggi dal Presidente del Consiglio dei Ministri e l’indicazione dei suoi componenti, “nomi di alto profilo e di indiscussa competenza. La costituzione dell’Autorità è garanzia per un sistema di regole uguali per tutti i player presenti sul mercato e permetterà di intervenire tra l’altro sul forte squilibrio tra le diverse modalità: un problema che ha ricadute sull’ambiente e sui costi sociali. “L’auspicio – conclude FS Italiane – è che l’Authority nazionale possa operare affinchè anche sul mercato continentale siano eliminate quelle asimmetrie e quegli ostacoli che impediscono una corretta concorrenza”.
Un commento positivo sulle nomine è giunto anche da NTV, la compagnia privata che svolge servizi ferroviario AV in regime di libero mercato “Oggi è stato messo un tassello importante per consentire il pieno e corretto sviluppo della liberalizzazione del nostro sistema di trasporto. La nomina dei componenti dell’Authority dei Trasporti è il primo vero passo per attivare, in tempi che ci auguriamo rapidissimi, l’operatività di questo organismo che avrà competenza in materia di regolazione del mercato, così come è previsto dalla normativa in essere. Il ruolo di un organismo indipendente, soprattutto nella fase di apertura del mercato, è determinante per un equilibrato sviluppo della competizione tra le imprese e per garantire al Paese gli attesi miglioramenti portati dalla concorrenza e dal mercato.
NTV esprime il proprio apprezzamento al Governo per aver inserito l’Autorità dei Trasporti e la piena liberalizzazione del settore tra le priorità strategiche dell’azione politica per il rilancio della crescita economica”.

Shortlink:


One Response to Il Governo vara l’Authority dei Trasporti, nominati i componenti del nuovo organismo di regolamentazione

  1. Pingback: Dal 15 gennaio operativa l'Authority dei Trasporti - Gazzetta dei Trasporti - IlPendolare Magazine | Gazzetta dei Trasporti – IlPendolare Magazine