DIRETTA – Alla scoperta dei nuovi treni regionali e metropolitani di Alstom per Trenitalia




Print Friendly, PDF & Email

Martedì 25 giugno dalle ore 11 in diretta da Savigliano andremo alla scoperta, in anteprima, dei 70 nuovi treni destinati alla flotta del trasporto regionale e metropolitano di Trenitalia che Alstom sta realizzando presso lo stabilimento piemontese.

Inviati per l’occasione Giovanni Giglio, giornalista, e Gabriele Palmieri, fotografo, che vi racconteranno su questa pagina con parole ed immagini l’incontro e la presentazione dei nuovi convogli.

A fare gli onori di casa il presidente di Alstom Ferroviaria, Antonino Turicchi, Pierre-Louis Bertina presidente e amministratore delegato Alstom Ferroviaria Spa e Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Ore 11.15 – In attesa all’interno dello stabilimento Alstom di Savigliano.
Ore 11.40 – Inizia l’incontro con i saluti delle autorità presenti.
Ore 11.42 – Il presidente di Alstom Ferroviaria, Antonino Turicchi: “Siamo ad una prova generale. Ringrazio le Ferrovie dello Stato per la fiducia dimostrata nel volerci affidare la realizzazione del progetto dei nuovi treni per il trasporto regionale.
Questo treno rappresenta un passo importante per la tecnologia italiana, impegnando per la sua realizzazione il gruppo Alstom in diverse sedi in Italia. Con i nuovi treni stiamo realizzando investimenti ed aumentando occupazione”.
Ore 11.55 – Pierre-Louis Bertina presidente e amministratore delegato Alstom Ferroviaria Spa:
“Il successo di questa fornitura a Trenitalia lo dobbiamo alle FSI che hanno rinnovato la fiducia nei nostri confronti. In questi tre anni abbiamo continuato ad investire in Italia nonostante periodo difficile. Abbiamo investito su persone e infrastrutture. Anni difficili nei quali le commesse estere di nuovi treni pendolino per PKP, SBB e Virgin train ci hanno dato un po’ di ossigeno. Un gioiello che ha fetseggiato 25 anni di età.
Per noi era fondamentale avere un mercato domestico forte. La firma del contratto con Trenitalia è avvenuta al momento giusto per equilibrare le nostre commesse per la parte domestica e la parte estera. Il primo treno sarà consegnato a gennaio 2014. Da giugno 2014 la produzione sarà a regime con la consegna di 4 treni a mese
I treni sono la naturale evoluzione tecnologica di treni esistenti. Fattore questo che ci aiuterà ad ottenere l’omologazione entro novembre di quest’anno.
Siamo sicuri che questo treno sarà un successo e velocemente questi treni invaderanno tutte le regioni d’italia. E noi saremo sempre disponibili a rispondere alle necessita di Trenitalia e delle Regioni”
Ore 12.10 – Vincenzo Soprano, AD di Trenitalia: “Abbiamo scelto il progetto migliore per dare ai nostri clienti qualità in tempi brevissimi.
Oggi è un giorno di soddisfazione, perché consolidiamo risultati importanti. Adesso dobbiamo concentrare il nostro impegno per arrivare al traguardo della consegna dei nuovi treni nei tempi previsti”.
Ore 12.12 – Mauro Moretti, amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane introduce il proprio intervento con una leggera nota polemica. “Nello scegliere nuovi treni non vogliamo ripetere gli sbagli del passato e non prendiamo più quello che esce dalla fabbrica cosi com’è. Facciamo una gara ed esigiamo il rispetto di standard ben precisi. Noi siamo legati ad un sistema di qualità e vinciamo insieme se offriamo servizi migliori al miglior prezzo.
Grazie al risanamento dei conti abbiamo i soldi, 2,2 miliardi di euro, per potenziare gli investimenti in autofinanziamento per il trasporto regionale. Il rapporto con i fornitori si deve basare su fiducia e qualità. Qualità è rispettare le caratteristiche della base di gara. E se qualcosa non funziona il fornitore si impegna a trovare da subito una soluzione in un rapporto di fiducia. Non deve più accadere quello che è successo con il Minuetto”.
Ore 12.30 – Iniziamo la visita della linea di produzione interna. Il treno ha la caratteristica della modularità che permette di venire incontro alle esigenze del cliente anche nel tempo. Sia come numero delle casse, tre, quattro o cinque, sia per l’allestimento interno, studiato in questo caso insieme ai progettisti di Trenitalia.
Il treno è il miglioramento del progetto Coradia Meridian, con nuove forme, nuovi interni e una nuova livrea che caratterizzerà i treni del trasporto regionale. Il primo treno completo sarà assemblato per luglio e dopo i necessari collaudi e l’omologazione, disponibile da fine anno.
Con tempo di lavorazione medio di 12 giorni a treno, sarà possibile a regime rispettare la consegna di 4 treni completi al mese.
Ore 13 Ha termine la visita nello stabilimento Alstom di Savigliano e la diretta della presentazione dei nuovi treni regionali.

Shortlink:


One Response to DIRETTA – Alla scoperta dei nuovi treni regionali e metropolitani di Alstom per Trenitalia

  1. Pingback: Accattivante, colorato, confortevole, versatile ed ecologico. E’ il nuovo treno regionale di Alstom per Trenitalia | IlPendolare Magazine – La Gazzetta dei Trasporti